-
Eventi internazionali

Medvedev, missione compiuta: numero 1 fino allo US Open

Battendo Kecmanovic, Medvedev ha centrato la quarta finale della stagione, la 26a in carriera. Affronterà il britannico Cameron Norrie, campione in carica. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

06 agosto 2022

Doveva vincere, Daniil Medvedev, per garantirsi la certezza di restare numero 1 del mondo fino allo US Open. E ha vinto. Ha sconfitto 76 61 Miomir Kecmanovic, 22 enne serbo numero 38 del mondo entrato per la prima volta quest'anno in Top 30.

Così all'Abierto de Tenis Mifel, ATP 250 a Los Cabos trasmesso in diretta e in esclusiva su SuperTennis e sulla nostra piattaforma digitale SuperTenniX, ha festeggiato la quarta finale della stagione (0-3) e la 26ma in carriera (13-12). 

Con questo risultato, alla luce dell'assenza prolungata del numero 2 ATP Alexander Zverev che peraltro perderà i 1000 punti del titolo vinto un anno fa a Cincinnati, Medvedev resterà in vetta alla classifica fino alla fine dello US Open, dove si presenterà da campione in carica. 

LIVESCORE

TABELLONE

ORDINE DI GIOCO

"E' stata una partita molto dura - ha detto Medvedev -, il primo set è stato di altissimo livello. In tanti punti ho sentito di essere al limite, il tiebreak è stato fantastico". 

Kecmanovic, allenato da David Nalbandian ha messo in campo un ventaglio ampio di accelerazioni e ricami, vincenti da dietro e palle corte, ed è salito subito 4-1. Medvedev però ha preso le misure e ha cambiato passo dalla metà del primo set. Nel tiebreak del primo set è arrivato anche a chiedere un applauso più forte al pubblico dopo un gran passante di rovescio. "Non lo faccio quasi mai - ha detto -, ma avevo fatto un gran punto e ho pensato: proviamo a scaldare un po' l'atmosfera".

Medvedev-Norrie la sfida per il titolo a Los Cabos

La seconda vittoria stagionale su Kecmanovic, che aveva battuto al terzo turno al Roland Garros, lo proietta in finale contro il campione in carica, il britannico Cameron Norrie che ha sconfitto 64 36 63 il canadese Felix Auger-Aliassime da cui aveva sempre perso nei primi quattro confronti.

Nato in Sudafrica da padre scozzese e madre gallese, cresciuto in Nuova Zelanda, laureato negli Stati Uniti, Norrie è il primo giocatore ad aver vinto 10 partite nella storia del torneo di Los Cabos. 

In semifinale ha firmato la sua quinta vittoria in trenta partite contro un Top 10 in carriera e fermato l'inseguimento di Auger-Aliassime all'undicesima finale in carriera. Il canadese, che sperava di regalarsi il titolo per il 22mo compleanno che festeggerà lunedì, potrebbe avere l'occasione dell'immediata rivincita al terzo turno del Masters 1000 di Montreal.

Al National Bank Open Presented by Rogers , su sui SuperTennis aprirà una doppia finestra in chiaro con la differita di due incontri per giornata alle 9 e alle 15, Medvedev potrebbe invece debuttare contro Nick Kyrgios grande protagonista questa settimana a Washington. Ma l'australiano, in vantaggio 2-1 negli scontri diretti con il numero 1 del mondo, dovrà prima superare l'argentino Sebastian Baez. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti