-
Eventi internazionali

Cincinnati: Berrettini comincia da…Tiafoe! Musetti, Sonego e Fognini avanti nelle 'quali'

Nel “Western & Southern Open”, settimo Masters 1000 stagionale, Sinner debutta contro un qualificato. Guidano il seeding Medvedev e Nadal. Nelle qualificazioni Musetti, Sonego e Fognini sono al turno decisivo

di | 13 agosto 2022

Jannik Sinner colpisce di rovescio (foto Getty Images)

Jannik Sinner e Matteo Berrettini sono al via nel main draw del “Western & Southern Open”, settimo ATP Masters 1000 in calendario, dotato di un montepremi di 6.280, 880 che si sta disputa sui campi in cemento di Mason, un sobborgo di Cincinnati, in Ohio (combined con un WTA 1000).

Sinner, n.12 del ranking e decima testa di serie - sorteggiato nella parte bassa del tabellone, quella di Nadal, vincitore di questo torneo nel 2013 - attende al primo turno un giocatore proveniente dalle qualificazioni, con la possibilità abbastanza concreta di ritrovare al secondo turno lo spagnolo Carreno Busta che lo ha eliminato a Montreal.

Berrettini, n.14 del ranking e 12 del seeding - inserito nella parte alta del draw, quella di Medvedev, a segno nell’edizione del 2019 - debutta invece contro lo statunitense Frances Tiafoe, n.24 ATP, già battuto al primo turno degli Internazionali d’Italia sulla terra di Roma nel 2018.

Lorenzo Sonego colpisce di diritto (foto Getty Images)

Nelle qualificazioni Lorenzo Sonego e Fabio Fognini sono al turno decisivo. Il 27enne torinese, n.55 ATP e quinta testa di serie, ha battuto all’esordio 75 62, in un’ora e 37 minuti, l’australiano John Millman, n.93 del ranking, ribadendo l’esito dell’unico precedente, disputato negli ottavi sull’erba di Eastbourne nel 2021. Domenica “Sonny” si giocherà un posto nel main draw con lo statunitense Bradley Klahn, senza ranking ed in tabellone come “alternate” (sfida inedita).

Il 35enne di Arma di Taggia, n.60 ATP e nona testa di serie, si è invece imposto per 57 64 76(3), dopo una battaglia di due ore e mezza, sul sudcoreano Soonwoo Kwon, n.81 del ranking: ultimo ostacolo per il ligure - sempre domenica - lo statunitense Marcos Giron, n.57 ATP e settima testa di serie (anche in questo caso non ci sono precedenti).

Passa il turno anche Lorenzo Musetti: il 20enne di Carrara, n.30 ATP e prima testa di serie delle “quali”, ha superato il tedesco Daniel Altmaier, n.79 del ranking 6-7 (5) 6-4 6-3. Per un posto in tabellone dovrà battere il serbo Dusan Lajovic, n.68 ATP e dodicesima testa di serie. Tra i due un unico precedente vinto dall'azzurro quest'anno, sulla terra battuta di Amburgo, 6-7 7-6 6-3.

Lorenzo Musetti (foto ATP website)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti