-
Eventi internazionali

Montreal: Fognini si qualifica, Berrettini e Sinner nello stesso ottavo!

Nel Masters 1000 canadese Matteo (n.11) debutta contro lo spagnolo Carreno Busta. Per Jannik (n.7) ingresso in gara direttamente al secondo turno contro il vincente di un match tra qualificati. Gli azzurri inseriti nella parte bassa del tabellone, quella presidiata da Alcaraz (n.2) e Tsitsipas (n.3). Fognini li raggiunge nel main draw

di | 07 agosto 2022

La soddisfazione di Matteo Berrettini e Jannik Sinner

La soddisfazione di Matteo Berrettini e Jannik Sinner

Sono tre gli azzurri nel main draw del “National Bank Open”, sesto ATP Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 5.926.545 dollari, che si disputa sul cemento di Montreal (dove si gioca ad anni alterni con Toronto), in Canada.

Sono entrati direttamente in tabellone Matteo Berrettini, n.14 del ranking ed undicesimo favorito del seeding, e Jannik Sinner, n.10 del ranking e settimo favorito del seeding. I due sono nello stesso ottavo della parte bassa del tabellone, quella presidiata dal greco Tsitsipas, n5 ATP e terza testa di serie, e dallo spagnolo Alcaraz, n.4 ATP e seconda testa di serie.

L'altoatesino, reduce dal successo nel "250" sulla terra di Umago, entra direttamente al secondo turno dove attende il vincente del derby tra qualificati francesi Adrian Mannarino e Arthur Rinderknech, rispettivamente numero 67 e 69 del mondo.

Il romano è stato sorteggiato al primo turno contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta, n.23 ATP: un solo precedente, favorevole al 26enne romano che si è imposto in tre set negli ottavi degli Australian Open lo scorso gennaio. In caso di successo, potrebbe affrontare Fabio Fognini che giocherà per la dodicesima volta in Canada dove vanta come miglior risultato i quarti del 2019.

Al primo turno è stato sorteggiato contro il danese Holger Rune, teenager numero 28 del mondo che non ha mai affrontato in carriera. Rune, capace di raggiungere i quarti al Roland Garros, è in corsa per qualificarsi per il secondo anno consecutivo per le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals di Milano.

Campione in carica è il russo Daniil Medvedev, n.1 del mondo, che lo scorso anno a Toronto ha vinto il suo quarto titolo “1000” in carriera.

Fabio Fognini, n.55 ATP e seconda testa di serie del tabellone di qualificazioni,  è entrato in tabellone battendo 63 46 62 il tedesco Daniel Altmaier, n.79 ATP, già battuto in due set a gennaio al primo turno di Sydney. Al primo turno aveva eliminato 63 61, in appena 56 minuti, il canadese Kelsey Stevenson, n.823 del ranking, in tabellone come “alternate”, Fognini ha centrato l'accesso nel main draw 

Semaforo rosso, invece, per Roberto Marcora, n.556 del ranking, anche lui “alternate”, sconfitto 63 60, in un’ora esatta di gioco, dal britannico Jack Draper, n.81 ATP ed undicesima testa di serie.

Fabio Fognini colpisce di diritto (foto Sposito)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti