-
Eventi internazionali

Madrid: Alcaraz domina Zverev, Karatsev elimina Medvedev

Un Carlos Alcaraz mostruso anniente Alexander Zverev nella rivincita della finale dello scorso anno, Aslan Karatsev invece cancella dal torneo l'ex numero 1 del mondo Daniil Medvedev. Sfiderà Zhizhen Zhang, primo cinese nei quarti di un Masters 1000

di | 02 maggio 2023

La rivincita della finale dello scorso anno tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev finisce alla stessa maniera di 12 mesi fa.  Allora fu 63 61 per lo spagnolo in 62 minuti, questa volta è un altrettanto severo 61 62 che lancia lo spagnolo ai quarti di finale.  Alcaraz è stato travolgente, incontenibile e irrefrenabile. Al servizio ha ceduto solo 8 punti in 8 turni di battuta e alla risposta ha strappato 4 volte (due per set) il servizio al tedesco, impotente nell'attuale qualsiasi difesa in 83 minuti di partita.

"Per me - ha raccontato Alcaraz - giocare a questo livello è stato fantastico. Mi sento davvero bene e questa partita mi da molta fiducia per il resto della stagione sul rosso. Durante i primi game ero molto nervoso, ma sono riuscito a gestirli bene. I migliori giocatori al mondo sono sempre molto abili nel gestire le situazioni complicate e io voglio comportarmi come si comportano i grandi campioni. Dare segnali di nervosismo è sempre un vantaggio per il tuo avversario. Davanti a questo pubblico ho solo voglia di divertirmi. E' stato veramente fantastico giocare oggi contro Zverev".

Già dai primi scambi è parso chiaro che la precisione e la potenza di Alcaraz sono state nettamente superiori alle armi di Zverev, andato in frantumi dopo i break subiti nel secondo e quarto gioco del primo set. Zverev ha provato a rialzare la testa, ma l'effimero vantaggio d'inizio secondo set (2-1) è durato pochi secondi. Alcaraz ha dominato i 5 giochi consecutivi ponendo fine alla contesa in un'ora e 22 minuti di gioco.

L'ex numero 1 del mondo, che ha chiuso con 21 vincenti contro i 9 di Zverev, affronterà nei quarti il russo Karen Khachanov, il quale ha superato per 76 64 il campione di Monte Carlo Andrey Rublev.

Per Alcaraz confermarsi campione a Madrid è di fondamentale importanza per tornare numero 1 del mondo. Lo spagnolo infatti, vincendo Madrid si porterebbe a soli 5 punti da Djokovic (campione uscente a Roma), colmabili giocando anche un solo match agli Internazionali d'Italia.
Nell'altro quarto di finale della parte alta si affronteranno il tedesco Daniel Altmaier (63 60 a Jaume Munar) e Borna Coric (67 63 76 a Davidovich). 

Nella parte bassa invece clamorosa l'eliminazione di Daniil Medvedev superato per 76 64 dal connazionale Aslan Karatsev e altrettanto poco pronosticabile la sconfitta di Taylor Fritz, eliminato per 36 76 76 da Zhizhen Zhang, primo cinese nei quarti di un Masters 1000.

Karatsev ha giocato ai livelli dell'Open d'Australia 2021 mettendo a segno 28 vincenti e appena 4 errori gratuiti. Decisamente sterile la prestazione di Medvedev che ha fatto 12 vincenti e 4 gratuiti. Medvedev è stato avanti solo all'inizio del match (2-1 e servizio), poi ha dovuto sempre inseguire il suo rivale, soprattutto dopo il bruttissimo tie-break giocato e vinto da Karatsev per 7 punti a 1. Sul 2 pari del secondo set Karatsev ha ancora allungato il passo chiudendo al primo match point utile dopo un'ora e 36 minuti.

Fritz invece ha perso dopo essere stato avanti un set e un break (63 43 40-0), ma soprattutto dopo aver mancato 2 match point avanti 6-4 al tie-break del terzo set e un terzo match point sull'8-7 prima di cedere per 10 punti a 8. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti