Chiudi
Il campione uscente Alcaraz esordisce nel Masters 1000 di Madrid superando in rimonta Emil Ruusuvuori. Rublev invece, recente campione a Monte Carlo, batte in due set lo svizzero Wawrinka.
di Luca Marianantoni | 28 aprile 2023
E' buono ma non buonissimo il debutto del campione uscente Carlos Alcaraz nel Masters 1000 di Madrid. Il tennista iberico è approdato al terzo turno superando per 26 64 62 il finlandese Emil Ruusuvuori (41 Atp).
"E' stato un avversario davvero difficile - ha raccontato Alcaraz - e ho rischiato veramente di perdere quando Emil è arrivato per cinque volte alla palla del 4-2 nel corso del secondo set. Credo che quei punti siano stati autentici match point. Sono davvero felice di essere riuscito a riprendere in mano una partita del genere. Emil ha giocato in modo incredibile".
HB Dad??#MMOPEN
— #MMOPEN (@MutuaMadridOpen) April 28, 2023
pic.twitter.com/vh3OQzm0JZ
Le cinque palle break cancellate da Alcaraz nel sesto game del secondo set sono state la chiave di volta della partita. Nel game successivo Alcaraz ha strappato la battuta al finlandese per poi confermare il vantaggio e chiudere il set per 6-4. Il terzo set si è aperto con un nuovo break di Alcaraz che è volato rapido sul 5-1 chiudendo per 6-2 al secondo match point utile.
"Quando ho vinto quel game - ha concluso Alcaraz - raggiungendo Emil sul 3 pari, ho pensato che non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione per vincere. Sono rimasto concentrato, mi sono messo a rincorrere ogni palla limitando gli errori".Al terzo turno Alcaraz è atteso dal bulgaro Grigor Dimitrov che ha regolato con due tie-break il francese Gregoire Barrere.