
Chiudi
Holger Rune ha avuto bisogno di 4 ore per demolire Francisco Cerundolo al super tie-break. Vincono in 3 set invece Zverev su Dimitrov, Ruud su Jarry ed Etcheverry su Nishioka.
di Luca Marianantoni | 05 giugno 2023
Il primo quarto di finale confezionato nella parte bassa del tabellone del Roland Garros è quello che giocheranno mercoledì Holger Rune (testa di serie numero 6) e Casper Ruud (testa di serie numero 4).
Rune ha superato in una maratona di 4 ore l'argentino Francisco Cerundolo per 10-7 al super tie-break del quinto set (76 36 64 16 76 lo score), Ruud invece ha liquidato il cileno Nicolas Jarry in tre long set per 76 75 75.
"Ho vissuto nuovamente - ha raccontato Rune a bordo campo - la terribile situazione dell'Open d'Australia quando ho servito per il match e poi sono stato battuto al super tie-break da Rublev. Questa volta, prima dell'inizio del gioco decisivo, mi sono detto di stare rilassato, di giocare a tennis e di godermi il momento. Non capita tutti i giorni di essere parte di un match epico. Queste sensazioni ti restano dentro per sempre, non importa vincere o perdere, l'importante è provare a giocare al meglio".
Rune ha vinto il primo set al tie-break dopo aver sprecato un vantaggio di 5-2, poi ha mollato nel secondo, ma nel terzo il livello del suo tennis - e di quello del suo avversario - si è innalzato. Rune è volato sul 4-1 e ha chiuso la frazione per 6-4 con Cerundolo che sul 4 pari ha mancato l'occasione per andare a servire per il set. Nel quarto set Cerundolo ha rialzato la testa con il 4-0 iniziale che in sostanza ha allungato la partita al quinto. La partita ha vissuto il suo momento epico dall'ottavo gioco del quinto set in avanti. Sul 4-3 per Cerundolo, Rune ha tenuto un difficilissimo turno di battuta recuperando da 0-40 e nel game successivo ha strappato la battuta all'argentino. Ma Cerundolo ha operato immediatamente il contro break. Al super tie-break il primo a fare il minibreak è stato Cerundolo per il 5-3; l'argentino è stato avanti fino al 7-6, ma gli ultimi 4 punti sono stati tutti di Rune. In tutto il match Rune ha fatto 35 palle corte e Cerundolo 41 passanti. I vincenti sono stati 50 per Cerundolo e 48 per Rune, il quale ha commesso 73 gratuiti contro i 53 dell'argentino. Rune, infine, è andato a rete 58 volte ottenendo 42 punti.
Per Rune è la prima vittoria al quinto set in carriera: in precedenza il danese aveva perso all'Open d'Australia nel 2022 da Soon Woo Kwon 6-2 al quinto e nel 2023 da Rublev 11-9 al tie-break del quinto set.
Casper Ruud, invece, finalista lo scorso anno, ha avuto bisogno di 3 ore e 20 minuti per domare Nicolas Jarry. Ruud ha tremato due volte: la prima volta nella parte centrale del secondo set quando ha fronteggiato con successo la palla che avrebbe mandato avanti Jarry per 5-1 e la seconda volta quando nel terzo set ha salvato due palle che avrebbero mandato Jarry avanti 5-2. Alla fine l'esperienza di Ruud ha avuto la meglio contro la fantasia e l'irruenza di Jarry.
L'altro quarto di finale invece sarà tra Zverev ed Etchverry. Zverev ha lasciato 8 game a Dimitrov (61 64 63) annullando al bulgaro 4 palle per il 5-2 del secondo set. Etchverry invece ha superato Nishioka per 76 60 61 salvando un set point nel corso del tie-break del primo set vinto per 10 punti a 8.