-
Eventi internazionali

Kyrgios, forfait a Tokyo: Fritz ringrazia e sogna le Nitto ATP Finals

Taylor Fritz è passato direttamente in semifinale a Tokyo. E' decimo nella Race. Vincendo il torneo salirebbe al settimo posto, davanti a Felix Auger-Aliassime

di | 07 ottobre 2022

Saltato il quarto di finale più glamour dell'ATP 500 di Tokyo. A causa di un infortunio al ginocchio sinistro Nick Kyrgios ha dato forfait prima di scendere in campo contro Taylor Fritz per un posto in semifinale al Rakuten Japan Open Tennis Championships, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

Il forfait di Kyrgios, vincitore del torneo nel 2016, rilancia ulteriormente lo statunitense nel gruppo degli inseguitori di Felix Auger-Aliassime. Il canadese è settimo nella Race e ad oggi l'ultimo dei qualificati in base alla classifica alle Nitto ATP Finals di Torino visto che l'ottavo posto andrebbe a Novak Djokovic. Ora Fritz, con i punti della semifinale, è decimo nella Race. Ma vincendo il titolo potrebbe salire fino al settimo posto, superando Alexander Zverev, fermo dal Roland Garros, Hubert Hurkacz battuto ai quarti ad Astana e lo stesso Auger-Aliassime.

Fritz, in campo nonostante abbia contratto il COVID-19 a Seoul la settimana scorsa, è arrivato a Tokyo in extremis e certo non con la preparazione ideale. Ma ha sconfitto in tre set James Duckworth e Hiroki Moriya e grazie alla rinuncia di Kyrgios si è guadagnato la prima semifinale stagionale in un ATP 500. Il suo percorso proseguirà contro Denis Shapovalov che ha sconfitto per la prima volta in carriera Borna Coric. Il 64 63 sul croato gli ha permesso di conquistare la terza semifinale della stagione.

Kyrgios ha dovuto abbandonare anche il torneo di doppio a cui era iscritto insieme a Thanasi Kokkinakis. Gli "Special K", in piena corsa per le Nitto ATP Finals, avrebbero dovuto affrontare Mackenzie McDonald e Marcelo Melo. Saranno dunque loro, a questo punto, a incontrare in finale Rafael Matos e David Vega Hernandez.

Tiafoe raggiunge Fritz: quarta semifinale del 2022

Torna in semifinale in un ATP 500 anche Frances Tiafoe, per la prima così avanti in questa categoria di tornei da Vienna 2021, quando arrivò in finale battendo tra gli altri Stefanos Tsitsipas e Jannik Sinner.

A Tokyo lo statunitense, numero 19 del mondo, ha sconfitto 60 64 il serbo Miomir Kecmanovic, numero 33. In tutto il match, ha perso solo otto punti quando ha messo in campo la prima. 

"Ho giocato un match molto solido dall'inizio alla fine - ha detto Tiafoe -. In campo mi sento bene, colpisco bene da fondo. Prestazioni come queste sono importanti".

Finora Tiafoe, che aveva eliminato il giapponese Yasutaka Uchiyama e lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, non ha ancora perso un set nel torneo. E ha festeggiato la quarta semifinale stagione dopo Estoril, Atlanta e la sua prima storica raggiunta in uno Slam, allo US Open.

Al momento, è virtualmente numero 17 nei Pepperstone ATP Live Rankings, le proiezioni in tempo reale della classifica. Se dovesse mantenerla, sarebbe il suo nuovo best ranking. Ma c'è chi potrebbe superarlo, come Denis Shapovalov.

"E' bello, la mia classifica va nella direzione giusta. Finalmente il lavoro inizio a pagare - ha detto Tiafoe -. Ma se devo essere onesto, quello che voglio è vincere i tornei più grandi del mondo. So cosa dice la mia classifica adesso ma so anche quello di cui sono capace".

C5A00C3D-E77D-4AE5-9C47-2735F5CC03EC
Play

In semifinale, Tiafoe metterà alla prova il coreano Soonwoo Kwon, per la prima volta così avanti in un ATP 500, che non ha dato scampo allo spagnolo Pedro Martinez battuto 63 60.

"Kwon è un ottimo giocatore, sta giocando un ottimo torneo" ha detto Tiafoe che si è allenato con lui in Florida. Lo statunitense ha vinto anche l'unico precedente, al primo turno del torneo olimpico di Tokyo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti