-
Eventi internazionali

Kokkinakis e Miami, la magia si ripete. Paura per Draper

Thanasi Kokkinakis torna a vincere un match in un Masters 1000 dopo tre anni. A Miami, tre anni, riuscì a battere Roger Federer. Bjorn Fratangelo, fidanzato di Madison Keys, ha battuto Fernando Verdasco: sarà il primo avversario di Sonego

di | 25 marzo 2021

Dopo tre anni, Thanasi Kokkinakis è tornato a vincere un match in un Masters 1000. Oggi numero 243 del mondo, l'australiano ha sconfitto il giapponese Shintaro Mochizuki, campione di Wimbledon junior 2019, 63 63.

A Miami, Kokkinakis riuscì a sorprendere Roger Federer nel 2018, da numero 176 del ranking. Quest'anno, al rientro dopo sedici mesi per una lunga serie di infortuni, ha costretto al quinto set Stefanos Tsitsipas in uno spettacolare primo turno all'Australian Open.

Nel programma della seconda giornata, in cui si completano i primi turni, scende in campo anche Lorenzo Musetti contro Michael Mmoh. Il miglior match di giornata sarà trasmesso venerdì in differita su SuperTennis alle 8 e alle 13.

Le restrizioni dovute al Covid hanno impedito agli organizzatori del primo Masters 1000 del 2021 di accogliere la stessa percentuale di spettatori che aveva riempito Melbourne Park durante l'Australian Open. 

Ma l'atmosfera è l'ultimo dei pensieri di Kokkinakis, numero 69 del mondo nel 2015 prima di precipitare in una spirale di infortuni. Negli ultimi due anni non ha praticamente giocato (appena 4 match disputati nel 2019 e nessuno nel 2020), ha perso contratti con sponsor di abbigliamento e la pandemia ha peggiorato lo scenario. A Melbourne, nello Slam di casa, è sceso in campo con magliette pagate sei dollari in un grande magazzino. Ma ha fatto divertire tutti in doppio con Nick Kyrgios, con cui ha un rapporto di amicizia che va oltre il campo.

"Ogni partita che gioco mi permette di dimostrare quello che valgo e di ritrovare fiducia" ha detto dopo aver superato le qualificazioni a Miami. Il suo obiettivo, al momento, è di mantenersi in salute per sfruttare al massimo ogni occasione di giocare. Ogni partita è una rivincita, ogni infortunio una ripartenza da zero, ogi volta più difficile. "E' dura dover superare un infortunio dopo l'altro mentre i giocatori del livello a cui sento di poter appartenere vanno in campo settimana dopo settimana - ha detto Kokkinakis -. Mi sento per certi versi un veterano, perché sono nel tennis da un po', ma non ho certo alle spalle la stessa esperienza dei miei coetanei. E' una benedizione e una maledizione insieme".

9F123D0C-7C15-4643-BFA0-950FF029DBB8
Play

PAURA PER DRAPER, SI ACCASCIA IN CAMPO

E' durato poco più di un'ora il debutto ATP di Jack Draper, teenager britannico in tabellone grazie a una wild card. Sul 6-5 nel primo set contro il kazako Mikhail Kukushkin, Draper avverte un evidente malessere. In campo intervengono i medici che gli misurano il battito cardiaco.

Prova a rientrare in campo ma durante il set point Draper crolla a terra. Sul 75 Kukushkin, dopo 81 minuti, Draper si ritira.

"Al cambio campo, ho iniziato a sentirmi molto debole. Sull'ultimo punto non sono collassato, ma ero davvero molto stordito e sono caduto" ha detto dopo la partita.

Intanto, Lorenzo Sonego ha conosciuto il suo primo avversario a Miami. L'azzurro, testa di serie numero 24, incontrerà lo statunitense Bjorn Fratangelo. Fidanzato della njumero 19 WTA Madison Keys, battuta all'esordio da Ana Konjuh, Fratangelo ha completato al primo turno il suo primo successo nella storia del Masters 1000 di Miami. Ha superato 64 64 Fernando Verdasco.

Ventisettenne di Pittsburgh, Fratangelo è stato al massimo numero 99 del mondo, classifica che ha toccato dopo il Roland Garros del 2016. Ha festeggiato il 24mo compleanno con il primo quarto di finale ATP a Newport nel 2017, ma resta uno statunitense più atipico che si trova particolarmente a suo agio sulla terra battuta. Da junior, ha sconfitto Dominic Thiem diventando il primo campione USA al Roland Garros junior dai tempi di John McEnroe nel 1977.

Durante il lockdown, ha raccontato, ha trascorso molto tempo con la fidanzata. "Abbiamo scoperto che non abbiamo bisogno di grandi progetti per essere felici insieme" ha raccontato, "e quanto amiamo la nostra professione".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti