-
Eventi internazionali

Attento Jannik, Hurkacz va veloce. Fuori Medvedev

Si accende la corsa per gli ultimi posti alle Nitto ATP Finals di Torino. Hurkacz batte Karatsev. Schwartzman supera Ruud e festeggia le 200 vittorie ATP

di | 13 ottobre 2021

Corre veloce Hubert Hurkacz, in corsa con Jannik Sinner per uno degli ultimi posti alle Nitto ATP Finals di Torino. Il polacco, migliore amico dell'altoatesino che ha sconfitto in finale a Miami, è un grande appassionato di auto da corsa e di Formula 1.

Da bambino collezionava modellini, poi ha iniziato a seguire con assiduità le gare di Formula 1. "Mi piacciono le McLaren, i miei piloti preferiti sono Lando Norris e Daniel Ricciardo" ha detto. Gli piace anche Charles Leclerc, il monegasco della Ferrari che nell'ultimo gran premio in Turchia ha sognato il podio.

Hurkacz invece sogna l'allungo decisivo per Torino, grazie al 61 63 sul russo Aslan Karatsev che gli permette di tornare ai quarti a Indian Wells per la seconda rdizione consecutiva.

"Naturalmente voglio esserci a Torino" ha detto il polacco, nono nella FedEx Race to Turin e oggi virtualmente ultimo dei qualificati vista l'assenza di Rafa Nadal, che ha ripreso ad allenarsi ma non sa ancora, ha detto, quando tornerà in campo.

Hurkacz ha iniziato il match con 2865 punti, 270 più di Sinner, decimo a quota 2595. Nei quarti, Hurkacz sfiderà il bulgaro Grigor Dimitrov che ha sconfitto la testa di serie numero 1 Daniil Medvedev 46 64 63 recuperando da sotto 1-4 nel secondo set. E' la sua prima vittoria contro un Top 2 dal successo contro Andy Murray a Miami nel 2016.

Non allunga invece Casper Ruud, settimo nella Race con 3015 punti. Il norvegese ha ceduto 63 63 contro Diego Schwartzman che ha festeggiato le 200 vittorie in carriera a livello ATP.

"E' una vittoria importante, perché all'inizio dell'anno ho fatto fatica a esprimere il mio tennis migliore - ha detto l'argentino -. Non è facile per un sudamericano viaggiare sempre senza tornare a casa. Dopo il Roland Garros, quando le bolle si sono allentate, le cose hanno iniziato ad andare meglio". 

Quella contro Ruud non figura però fra le tre vittorie che ha messo l'argentino al primo posto. Nel suo podio, infatti, ci sono i successi contro Zverev allo US Open 2019, contro Nadal a Roma e Thiem al Roland Garros nel 2020.

Nei quarti, Schwartzman incontrerà Cameron Norrie, che l'ha battuto al primo turno allo US Open 2020. Il mancino britannico ha sconfitto 64 46 62 Tommy Paul, che aveva sorpreso Andrey Rublev, e centrato per la prima volta i quarti in un Masters 1000.

Se dovesse arrivare in semifinale, Norrie supererebbe Dan Evans diventando il nuovo numero 1 di Gran Bretagna, status mai raggiunto prima, e avvicinerebbe di molto l'ingresso in Top 20, dove mai è arrivato prima d'ora..

Avanzano ai quarti anche Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev. Il greco, sempre arrivato almeno a questo punto del torneo in tutti i quattro Masters 1000 sul cemento in Nordamerica, ha sconfitto 67(3) 76(3) 62 l'australiano Alex De Minaur che non vinceva due partite di fila da Eastbourne dove ha conquistato il quinto titolo in carriera.

Il greco ha commesso 40 gratuiti, otto in più dell'avversario, ma ha fatto valere i 34 vincenti a 32. E si è guadagnato la possibilità di sfidare il georgiano Nikoloz Basilashvili che ha eliminato Karen Khachanov: 2-0 Tsitsipas il bilancio dei precedenti, entrambi disputati nel 2019. 

 

Zverev lancia un messaggio chiaro: vuole il terzo Masters 1000 del 2021. Il tedesco ha dominato 61 63 Gael Monfils, che finora non aveva mai battuto in carriera. Diventano così venti le vittorie sul cemento nelle ultime 21 partite: una serie in cui rientrano il titolo vinto a Cincinnati e l'oro olimpico di Tokyo. 

Per un posto in semifinale sfiderà Taylor Fritz, che ha eliminato Jannik Sinner e ha vinto una delle ultime cinque partite contro uno dei primi 5 del mondo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti