-
Eventi internazionali

Indian Wells, Sakkari-Badosa in semifinale

A Indian Wells Halep-Swiatek si incontreranno per la quarta volta: sarà la semifinale della parte alta. Oggi i quarti della metà bassa: Sakkari batte Rybakina, Badosa supera Kudermetova.

di | 17 marzo 2022

Maria Sakkari non si ferma. Al WTA di Indian Wells, in diretta dalle su SuperTennis e sulla piattaforma digitale SuperTenniX (dove match integrali e highlights si possono anche rivedere on demand), la greca ha battuto 7-5 6-4 Elena Rybakina. Ha conquistato così la semifinale dove incontrerà la campionessa in carica Paula Badosa che ha sconfitto 6-3 6-2 Veronika Kudermetova.

Nella parte alta invece la semifinale sarà Halep-Swiatek. L'ex n.1 del mondo quest'anno ha un bilancio vittorie-sconfitte di 15-3. E 13 dei 15 successi sono maturati in due set.

Swiatek, prima giocatrice a raggiungere quattro semifinali in stagione, ha vinto più match di tutte nel circuito WTA (18) ed è ancora imbattuta nei "1000" nel 2022 dopo il titolo vinto a Doha. 

Sarà il quarto scontro diretto tra Halep e Swiatek che finora si erano incontrate solo negli Slam: Halep l'ha sconfitta al Roland Garros nel 2019 e all'Australian Open dell'anno scorso, Swiatek nel suo cammino trionfale a Parigi nel 2020.

Sakkari ha mantenuto la sua marcia dopo aver centrato la qualificazione ai quarti per la prima volta a Indian Wells, l'ottava in un WTA 1000. Top 10 dallo scorso settembre, presenza praticamente fissa negli ultimi mesi nei turni decisivi dei tornei, ha vinto 14 delle 18 partite giocate nel 2022.

Eppure due anni fa, vedendo la vittoria di Rybakina nella semifinale di San Pietroburgo (che sarebbe rimasto il loro unico scontro diretto finora) molti avrebbero pensato che la kazaka sarebbe esplosa prima. Invece, dopo aver giocato tre finali nei primi quattro mesi del 2020 Rybakina non ha più raggiunto gli stessi livelli. 

La kazaka ha pagato una serie ripetuta di infortuni, compresa la fascite plantare che l'ha bloccata quest'anno all'Australian Open dopo la finale del WTA 500 di Adelaide. Poi a febbraio ha contratto il COVID-19, con sintomi piuttosto forti. "Ho avuto la febbre alta, ho perso quattro chili in una settimana - ha detto -, pensavo sarebbe stato più leggero. Questo è il primo torneo in cui posso dire di sentirmi bene dopo il virus".

Badosa, che l'anno scorso entrò in Top 10 grazie al trionfo nell'edizione autunnale a Indian Wells, non ha ancora perso un set. Ha battuto al secondo turno Tereza Martincova che l'aveva sconfitta in tutti i primi tre confronti, poi ha superato Sara Sorribes Tormo e la finalista dello US Open Leylah Fernandez reduce da sette vittorie consecutive. Poi ha dominato la russa, con cui ha sempre perso nei tre precedenti incontri, due dei quali l'anno scorso: Il primo si era disputato proprio a Indian Wells nelle qualificazioni del 2019.

Così è diventata la prima giocatrice a disputare due semifinali consecutive a Indian Wells dopo Karolina Pliskova nel 2016-17. E continua a inseguire l'obiettivo di diventare la prima a trionfare in due edizioni consecutive dopo Martina Navratilova nel 1990-91.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti