
Chiudi
Halep non è scesa in campo per la semifinale contro Andreescu. Nella sfida per il titolo la canadese incontrerà Caroline Garcia. Secondo Stuart Fraser del Times l'infortunio a Halep avrebbe favorito la decisione dell'All England Club di affidare a Iga Swiatek l'apertura del Centrale martedì
di Alessandro Mastroluca | 24 giugno 2022
L'ex numero 1 del mondo non è scesa in campo per la semifinale contro Bianca Andreescu al WTa di Bad Homburg, in Germania. "Mi dispiace, ma sfortunatamente stamattina mi sono svegliata con il collo bloccato. Non avrei potuto giocare al massimo" ha detto la rumena, numero 19 in classifica questa settimana.
Halep, campionessa a Wimbledon nel 2019, era una delle candidate per l'onore di aprire il programma del Centrale nella seconda giornata dell'edizione 2022. Di norma, è un privilegio riservato alla campionessa in carica.
Ma l'anno scorso il torneo è stato vinto da Ashleigh Barty che ha abbandonato il tennis. Halep era in corsa in quanto non ha mai potuto vivere tale onore perché, dopo il titolo vinto tre anni fa, non è più tornata a Wimbledon. I Championships non si sono giocati nel 2020 a causa della pandemia, l'anno scorso invece Halep aveva dovuto saltare il torneo.
L'infortunio a Bad Homburg, ha spiegato Stuart Fraser, firma di riferimento del Times di Londra per quanto riguarda il tennis, avrebbe favorito la decisione degli organizzatori di affidare l'apertura del programma di martedì sul Centrale alla numero 1 del mondo Iga Swiatek.
Al sesto torneo del 2022, e alla sesta finale in carriera, la sua prima da Miami 2021, Andreescu incontrerà Caroline Garcia. La canadese, campionessa dello US Open 2019 ed ex numero 5 del mondo, non aveva mai vinto due partite di fila sull'erba prima di questa settimana.
Il torneo tedesco ha restituito sorrisi e fiducia anche a Garcia, che ha salvato un match point in semifinale nel derby con Alize Cornet. Il 7-6(9) 3-6 7-5 con cui ha chiuso la partita dopo due ore e 45 minuti le vale un posto nella sua undicesima finale WTA in carriera, la prima dal torneo di Nottingham del 2019. In quell'occasione, la francese aveva conquistato il secondo titolo sull'erba su altrettante finali giocate dopo il successo a Mallorca del 2016.