-
Eventi internazionali

Ginevra: ancora ottavi fatali per Cecchinato, subito fuori Travaglia

Nel “Gonet Geneva Open” il siciliano cede in due set al cinese Wu. Fuori al primo turno, invece, il marchigiano, promosso dalle qualificazioni, battuto in due set dall’olandese Griekspoor. Il norvegese Ruud guida il seeding

di | 23 maggio 2023

Il rovescio di Marco Cecchinato (foto Fioriti)

Per il terzo anno di fila Marco Cecchinato si ferma al secondo turno nel “Gonet Geneva Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 562.815 euro che si sta disputando sulla terra rossa di Ginevra, in Svizzera.

Il 30enne di Palermo, n.73 del ranking, dopo aver eliminato all’esordio lo statunitense Shelton, n.35 ATP e quinto favorito del seeding, è stato battuto 76(5) 63, in un’ora e 32 minuti di partita, dal cinese Yibing Wu, n.59 ATP, che nel turno precedente aveva annullato un match-point all’elvetico Huesler (n.81 ATP).

Nella loro prima sfida è il 23enne di Hangzhou a tentare per primo l’allungo salendo 4-2 nel primo set ma il siciliano lo riaggancia e lo supera. Entrambi restano tenacemente attaccati ai rispettivi turni di battuta e a decidere è il tie-break. Cecchinato parte bene (3-0, 4-1, 5-3), poi si distrae ed il cinese cince tutti gli ultimi quattro punti chiudendo per 7 a 5.

Nella seconda frazione “Ceck” prende per due volte un break di vantaggio (2-0 e 3-2) ma Wu riesce sempre a rimettersi in pari (3-3), anche perché il nervosismo non aiuta l'azzurro. Con il secondo break di fila il cinese sale 5-3 e con il quarto game consecutivo archivia la pratica (6-3).

Sarà dunque Wu ad affrontare nei quarti il tedesco Alexander Zverev, n.27 del ranking e terzo favorito del seeding, in tabellone grazie ad una wild card, tornato tra i migliori otto di un torneo ATP sulla terra a quasi un anno di distanza dallo sfortunato Roland Garros del 2022.

Stefano Travaglia (Foto Panunzio)

Esordio amaro, invece, per Stefano Travaglia. Il 31enne di Ascoli Piceno, n.282 del ranking, promosso dalle qualificazioni, ha ceduto 75 76(3), in un’ora e 43 minuti di gioco, all’olandese Tallon Grirkspoor, n.39 del ranking e sesto favorito del seeding. Il 26enne di Haarlem ha così confermato l’esito dell’unico precedente con il marchigiano, disputato nelle semifinali del Challenger di Napoli nel 2021.

Travaglia non giocava un match di main draw nel circuito ATP dal torneo di Marrakech di 13 mesi fa. Nel primo set il marchigiano ha recuperato dal 3-5 al 5 pari prima di perdere di nuovo la battuta nel dodicesimo gioco (7-5). Nella seconda frazione Travaglia è risalito da 1-3 al 3 pari ed ha tenuto duro fino al tie-break: qui la differenza l’ha fatta il servizio do Griekspoor che è schizzato avanti 4-1 e poi ha chiuso per 7 punti a 3.

Il primo favorito del seeding è il norvegese Casper Ruud, n.4 ATP, bi-campione in carica, che entrerà in gara direttamente al secondo turno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti