Matteo, infortunatosi in semifinale a Napoli, rinuncia a partecipare all'"Erste Bank Open". Jannik (n.6) debutterà contro il cileno Garin. Lorenzo ha ceduto all'esordio con il finlandese Ruusuvuori
di Tiziana Tricarico | 25 ottobre 2022
Matteo Berrettini ha deciso di non partecipare all'"Erste Bank Open", ATP 500 dotato di un montepremi di 2.489.935 euro che si disputa sul veloce indoor di Vienna, in Austria.
Il 26enne romano, n.14 ATP, è ancora dolorante al piede sinistro dopo il problema accusato la scorsa settimana nelle semifinali della Tennis Napoli Cup dove poi aveva giocato anche la finale (sconfitto da Musetti): dai controlli medici è emersa infatti una fascite plantare. “Farò di tutto per essere in campo a Parigi-Bercy”, scrive Matteo su Instagram.
Il posto di Berrettini, ottavo favorito del seeding, è stato preso dal tedesco Oscar Otte, n.54 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser: sarà lui ad affrontare al primo turno il britannico Daniel Evans, n.26 ATP.
Resta un solo azzurro in gara: Jannik Sinner, n.12 del ranking e sesto favorito del seeding, debutterà domani alle 14 contro il cileno Cristian Garin, n.86 ATP, mai affrontato in carriera.
Lorenzo Sonego, n.48 del ranking, è stato infatti eliminato al primo turno - dal finlandese Emil Ruusuvuori, n.43 ATP (anche in questo caso non ci sono precedenti). Il punteggio, 6-2 6-3, esprime bene l'andamento di un match in cui l'azzurro, che ha subito la sicurezza a pesantezza dell'aggressivo tennis da fondo dal finlandese, è partito sotto 4-0, cedendo il primo set in soli 33 minuti. Ha provato a reagire, rimanendo aggrappato nel secondo fino al 3-3 ma poi ha subito il break e non è riuscito a fruttare la palla dell'immediato controbreak nel game successsvo. Lì si è spenta la luce e in un ora e 25 Ruusuvuori, allenato dall'italiano Federico Ricci, si è guadagnato l'opportunità di affrontare il vincente tra Hubert Hurkacz e Frances Tiafoe.
Il diritto di Lorenzo Sonego (foto Sposito)
A guidare il seeding è il russo Daniil Medvedev: il 26enne moscovita, n.4 ATP, precede il greco Stefanos Tsitsipas, n.6 ATP, l’altro russo Andrey Rublev, n.8 ATP, vincitore - come detto - dell’edizione del 2020, lo statunitense Taylor Fritz, n.10 ATP, ed il polacco Hubert Hurkacz, n.11 ATP.
Assente il campione in carica, il tedesco Alexander Zverev, n.6 ATP, che si sta rimettendo dall’infortunio alla caviglia, rimediato in semifinale al Roland Garros, con conseguente operazione. Tra i “past champion” in gara c’è il “padrone di casa” Dominic Thiem, n.113 del ranking, a segno nel 2019.