-
Eventi internazionali

Federer, il doppio d'addio in Laver Cup sarà con Nadal: il programma

Definito il programma della prima giornata della Laver Cup. Federer giocherà in coppia con Nadal la sua ultima partita. "Sono certo che sarà meraviglioso" ha detto

22 settembre 2022

"A un certo punto se sei davanti a un bivio devi decidere da quale parte andare. Ho scelto di non andare nella direzione di rischiare tutto". Roger Federer ha annunciato così di aver smesso di credere alla possibilità di rientrare in campo dopo la terza operazione al ginocchio. 

La sua ultima partita sarà il doppio di venerdì in Laver Cup, esibizione che Federer co-organizza tra il Team Europe e il Team World, una sfida tra Europa e Resto del mondo sul modello della Ryder Cup di golf. Lo svizzero lo giocherà, come tutti si aspettavano, con il rivale di sempre Rafa Nadal: affronteranno gli statunitensi Jack Sock e Frances Tiafoe. "E' speciale poter giocare con Rafa ancora una volta. Questa partita è decisamente diversa dalle altre, sono sicuro che sarà meraviglioso" ha detto Federer.

"Essere parte di questo momento storico è straordinario e incredibile per me" ha detto Nadal durante la conferenza stampa del Team Europe. "Sono molto emozionato, spero di poter giocare a un buon livello". Nadal e Federer si sono anche divertiti in allenamento in doppio contro Djokovic e Murray, con Tsitsipas nell'improbabile ruolo di giudice di sedia (QUI UN BREVE VIDEO).

Laver Cup, Federer lascerà il posto a Berrettini

La scelta dello svizzero di non scendere in campo anche in singolare ha richiesto una deroga rispetto al regolamento della manifestazione per cui serve l'accordo dei capitani delle squadre: accordo scontato in questo caso.

Di conseguenza, è a questo punto certo il coinvolgimento di Matteo Berrettini, riserva nel Team Europe, che ha vinto tutte le precedenti edizioni della manifestazione.

"Mi ha ispirato il golf, dove le leggende seguono i nuovi campioni e sanno consigliare i giovani talenti - ha detto Federer tempo fa -. La Laver Cup è un modo per attingere da miti come Rod Laver, o i capitani Bjorn Borg e John McEnroe, che ci hanno aperto la strada".

Secondo McEnroe, "Federer è stato il miglior giocatore su erba, Djokovic sul veloce e Nadal oltre a Borg sulla terra rossa. Ma in assoluto penso che Federer sia il più grande tennista di tutti i tempi".

Il precedente del doppio "Fedal"

Federer e Nadal hanno già disputato un doppio insieme, proprio in Laver Cup, nella prima edizione del 2017. Allora vinsero contro Sam Querrey e Jack Sock.

“È stato un giorno indimenticabile per entrambi – disse allora il maiorchino – Avere Roger accanto a me in questo nuovo evento a squadre, con McEnroe e Borg, è un privilegio".

"Io e Rafa non ci alleniamo insieme, saremo per sempre rivali finché durerà la nostra carriera - spiegava Federer -, ma questa era un’occasione davvero speciale. È stato un grande piacere dividere il campo con Rafa, sapendo che puoi fidarti di lui nei momenti importanti”.

Lo sarà ancora di più venerdì, quando i due grandi rivali saranno ancora insieme, stavolta uno accanto all'altro, per l'ultima recita di Roger nella Londra dove ha trionfato otto volte a Wimbledon e due alle Nitto ATP Finals. Poi, per citare la prima pagina dell'Equipe dopo l'annuncio del ritiro, "God save the king".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti