
Chiudi
La direttrice degli Us Open sta lavorando ad un evento in favore del paese martoriato dalla guerra, con la presenza di molti big della racchetta tra cui la campionessa bielorussa, Nadal e Berrettini
09 agosto 2022
Stacey Allaster, direttrice degli US Open, ha intenzione di organizzare un'esibizione appena prima dello Slam newyorkese per raccogliere fondi in sostegno di soccorsi ed operazioni umanitarie in Ucraina, colpita dall'invasione dell'esercito russo. Secondo quanto riporta il New York Times, la data di quest'evento sarebbe il prossimo 24 agosto, una scelta carica di significati poiché coincide con la festività nazionale ucraina che commemora la dichiarazione di indipendenza dall'URSS del 1991.
Allaster ha contattato Viktoria Azarenza, ex n.1 del mondo di nazionalità bielorussa, chiedendole di partecipare a quest'evento, che dovrebbe svolgersi presso il Billie Jean King National Tennis Center, ottenendo un responso positivo. “Mi ha risposto subito” dichiara la direttrice di US Open, “dicendomi che 'questa è una scelta che prendo come giocatrice, voglio giocare l'esibizione'”.
Secondo quanto riporta il quotidiano newyorkese, al momento non è chiaro se altri giocatori russi o bielorussi prenderanno parte a quest'iniziativa pro-Ucraina. La stessa Azarenka, attraverso un portavoce del WTA Tour, ha declinato l'invito ad un'intervista e anche l'agente della bielorussa, Marijn Bal, non ha fornito alcuna informazione in merito.
La decisione di Viktoria di partecipare ad un evento in supporto dell'Ucraina è qualcosa di tutt'altro che banale. Sebbene viva da anni negli Stati Uniti, “Vika” ha sempre intrattenuto una relazione amichevole con il presidente bielorusso Aleksandr G. Lukashenko, leader del paese dal 1994, in più occasioni apparso in pubblico a fianco di Azarenka.
Allaster ha dichiarato che la USTA non intende ritenere i tennisti responsabili per le azioni intraprese dai propri Paesi e leader e al contrario vuole usare il torneo e la sua enorme cassa di risonanza per raccogliere sia fondi che diffondere la consapevolezza delle difficoltà che sta vivendo l'Ucraina per colpa della guerra in atto nel paese. “Ultimamente nei programmi di informazione della guerra se ne parla solo come quinta o sesta notizia” afferma Allaster.
La lista delle star della racchetta pronte a partecipare all'evento promosso dalla direttrice di US Open includerebbe Rafael Nadal, Iga Swiatek, Carlos Alcaraz, Taylor Fritz, Amanda Anisimova, Felix Auger-Aliassime, Coco Gauff e Matteo Berrettini.
Come parte delle iniziative a sostegno dell'Ucraina, la USTA donerà almeno due milioni di dollari attraverso il “GlobalGiving's Ukraine Crisis Relief Fund”, e programma di raccogliere altro denaro durante US Open attivando varie iniziative sia presso il Billie Jean King National Tennis Center che con il sito web ufficiale.