-
Eventi internazionali

Eastbourne: Sinner e Sonego fuori negli ottavi

Nel “Rothesay International” sui prati inglesi Jannik, secondo favorito del seeding, entrato in gara direttamente al secondo turno, cede in tre set allo statunitense Paul. Lorenzo perde in due set con l’australiano De Minaur, sesta testa di serie e campione in carica. Il britannico Norrie guida il seeding. Torneo live su SuperTennis

di | 22 giugno 2022

Jannik Sinner

Deve aspettare ancora per la sua prima vittoria sull’erba Jannik Sinner, uscito di scena al secondo turno (per lui l’esordio) nel “Rothesay International”, torneo ATP 250 con un montepremi di 697.405 euro che si sta disputando sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento insieme a Maiorca per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon.

Il 20enne di Sesto Pusteria, n.13 del ranking e secondo favorito del seeding - al rientro nel tour dopo un mese di stop per l’infiammazione al ginocchio sinistro che lo aveva costretto al ritiro negli ottavi del Roland Garros contro Rublev -, ha 63 36 63, dopo oltre due ore di lotta, allo statunitense Tommy Paul, n.35 ATP, reduce dai quarti al Queen’s (stoppato da Berrettini). Jannik ha fatto vedere qualche progresso interessante su questa superficie ma la lunga pausa per l’infortunio si è fatta sentire.

L’altoatesino - seguìto per la stagione sui prati, oltre che da coach Simone Vagnozzi, anche da un consulente speciale come l’australiano Darren Cahill - aveva vinto in tre set lottati l’unico precedente con il 25enne di Voorhees, New Jersey, disputato a inizio maggio al primo turno del Masters 1000 sulla terra di Madrid. Si è “scoperto” giocatore da erba Paul: turni di servizio dominanti e grande equilibrio fino al 3 pari, poi nell’ottavo game a Jannik è venuta un po’ meno la prima di servizio e proprio con una risposta incisiva lo statunitense ha ottenuto il break (5-3) nonostante l’azzurro fosse avanti 40-15. Nel nono gioco Paul, dopo aver annullato la prima palla-break concessa nel set ha chiuso 6-3.  

Nel quarto game del secondo parziale Jannik si è procurato una prima palla-break ma ha cacciato in rete il rovescio: se n’è procurata una seconda e con un pizzico di fortuna (il nastro ha reso imprendibile il suo cross di rovescio) ha ottenuto il break (3-1). Sinner, aiutato da una ritrovata prima di servizio, ha consolidato il vantaggio (4-1) e lo ha difeso con autorità fino al 6-3 con il quale ha pareggiato il conto.

Paul è rientrato in campo dopo la pausa con una protezione al gomito destro ed ha dovuto fronteggiare subito tre palle-break che l’altoatesino si era guadagnato con risposte aggressive prima di riuscire ad aggiudicarsi il game più lungo del match (18 punti). Il punteggio ha seguito rigorosamente i turni di battuta ma nell’ottavo gioco, con l’americano particolarmente incisivo in risposta, Sinner ha salvato due palle-break ma sulla terza ha commesso doppio fallo regalando al 25enne di Voorhees la chance di andare a servire per il match avanti 5-3. E l’americano non se lo è fatto ripetere due volte chiudendo 6-3 e prendendosi la rivincita per la sconfitta di Madrid dove pure aveva servito per il match.

Lorenzo Sonego cambia la fasciatura al polso sinistro (foto Getty Images)

Nella tarda mattinata secondo turno fatale anche per Lorenzo Sonego. Il 27enne torinese, n.32 del ranking, finalista dodici mesi fa, dopo il successo in rimonta sull’australiano James Duckworth, n.77 ATP, proveniente dalle qualificazioni, al quale ha annullato tre match-point, ha ceduto 76(3) 62, in poco più di un’ora e mezza di gioco, all’australiano, Alex De Minaur, n.24 del ranking e sesto favorito del seeding, nonché campione in carica.

Il tennista aussie lo scorso anno conquistò il titolo battendo proprio Lorenzo in finale (il 23enne di Sydney si era imposto anche al primo turno di Parigi-Bercy 2020). Primo set estremamente combattuto ed equilibrato: un’unica palla-break concessa e salvata da Sonego - in non perfette condizioni per un problema al polso - nel settimo gioco. Ha deciso un tie-break in equilibrio fino al 3-2 per il piemontese: poi De Minaur ha cambiato marcia aggiudicandosi tutti gli ultimi cinque punti e chiudendo per 7 a 3.

Sonego ha accusato il colpo e nel secondo game del secondo parziale, durato 14 punti, dopo aver annullato una palla-break ha finito comunque per cedere la battuta (2-0). Lorenzo ha messo a segno immediatamente il contro-break (2-1) ma il 23enne di Sydney gli ha tolto nuovamente la battuta (3-1) e stavolta ha confermato il vantaggio (4-1) e poi ha archiviato la pratica (6-2) strappando un’altra volta la battuta all’azzurro.

Il diritto di Cameron Norrie (foto Getty Images)

A guidare il seeding è il britannico Cameron Norrie: il 26enne di origini sudafricane (è nato a Johannesburg), n.12 ATP, precede l’azzurro Jannik Sinner, n.13 ATP, lo statunitense Taylor Fritz, n.14 ATP e vincitore nell’edizione del 2019, e l’argentino Diego Schwartzman, n.15 ATP. Per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.

RISULTATI
“Rothesay International”
ATP 250
Eastbourne (Inghilterra), Gran Bretagna
20 - 25 giugno, 2022
€697.405 - erba

SINGOLARE

Primo turno

Lorenzo Sonego (ITA) c. (q) James Duckworth (AUS) 46 76(5) 76(1)

(2) Jannik Sinner (ITA) bye

Secondo turno

(6) Alex De Minaur (AUS) b. Lorenzo Sonego (ITA) 76(3) 62

Tommy Paul (USA) b. (2) Jannik Sinner (ITA) 63 36 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti