-
Eventi internazionali

Giorgi stellare, battuta Jabeur: è di nuovo nei quarti ad Eastbourne! - VIDEO

Nel “Rothesay International” Camila, semifinalista nelle ultime due edizioni, elimina in due set la tunisina, quarta favorita del seeding, che aveva battuto Paolini. Giovedì si giocherà un posto al penultimo atto con la lettone Ostapenko. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 28 giugno 2023

Camila Giorgi esulta (foto Getty Images)

Una prestazione praticamente perfetta quella sfoderata da Camila Giorgi per approdare per la terza volta di fila nei quarti di finale del “Rothesay International” (WTA 500 - montepremi di 780.637 dollari) che si sta disputando sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna (ultimo appuntamento del circuito rosa insieme a Bad Homburg per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon).

La 31enne di Macerata, n.67 WTA, semifinalista nelle ultime due edizioni, dopo essersi imposta in due set all’esordio sulla britannica Watson, n.149 del ranking (lucky loser al posto della russa Anastasia Potapova, n.22 WTA), ha eliminato 63 62, in un’ora ed undici minuti di partita, la tunisina Ons Jabeur, n.6 del ranking e quarta favorita del seeding, che sui prati vanta la finale a Wimbledon dello scorso anno ed un titolo vinto a Birmingham nel 2021. E’ il 17esimo successo di Camila contro una top ten, il sesto sull’erba (il quinto ad Eastbourne). 

“Sono molto soddisfatta del mio match e sono sempre molto contenta di giocare qui - le parole di una Giorgi particolarmente sorridente -. Sono riuscita ad esprimere il tennis che volevo. La prossima avversaria (Ostapenko; ndr)? Ci siamo già affrontate e la conosco bene ma io mi concentrerò solo sul mio gioco”.

Camila - che sull’erba ha vinto il suo primo titolo in carriera, a’s-Herogenbosch nel 2015, ed ha raggiunto i quarti ai “The Championships” nel 2018 strappando un set a Serena Williams - si era imposta in due set nell’unico precedente con la 28enne di Ksar El Hellar, disputato negli ottavi sul veloce indoor di Linz nel lontano 2014. C’è parecchio vento ed il primo set è scandito da ben sette break. Fino al 3 pari non c’è verso di tenere un turno di battuta poi Camila spezza la maledizione (4-3) e approfittando di una Jabeur che non sembra del tutto a posto fisicamente le strappa di nuovo il servizio e poi chiude (6-3),

B9624DC2-607F-4FA4-A68F-18AAB40358BE
Play

Ons - che proprio ad Eastbourne ha vinto la sua prima partita sull’erba in questo 2023 battendo piuttosto nettamente all’esordio Jasmine Paolini (n.42 WTA), promossa dalle qualificazioni - non riesce a difendere un turno di battuta e Giorgi parte forte anche nella seconda frazione confermando il break iniziale (2-0). Jabeur è già brava ad interrompere a cinque game la striscia vincente della marchigiana e ad evitare il doppio break (2-1). Camila continua a verticalizzare il gioco rubando il tempo alla sua avversaria e nel settimo gioco i break di vantaggio diventano due (5-2). E poco dopo, con una prima vincente al centro sigla il 6-2.

Giovedì nei quarti Giorgi ritroverà dall’altra parte della rete la lettone Jelena Ostapenko, n.17 del ranking, reduce dal successo a Birmingham della scorsa settimana ed in serie positiva da 7 match, che in questo torneo vanta un titolo, nel 2021, ed una finale, lo scorso anno. La 26enne di Riga è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con Camila ed ha vinto proprio i due giocati sull’erba, da ultimo la semifinale ad Eastbourne di dodici mesi fa.

Il rovescio di Camila Giorgi (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti