-
Eventi internazionali

Eastbourne, ATP Maiorca e Wta Bad Homburg: quattro tornei sull’erba live in tv

La settimana che prelude a Wimbledon offre una scorpacciata di tennis in diretta su SuperTennis e SuperTennix

21 giugno 2021

Un ultimo giro di giostra prima del trasferimento nel luna park più bello e prestigioso del tennis mondiale. A pochi giorni dall'apertura dei cancelli di Wimbledon - a proposito, SuperTennis per i Championships ha pronto per gli appassionati un palinsesto ricco e saporito che approfondiremo nell'articolo della prossima settimana - i circuiti Atp e Wta fanno tappa sulle coste della Gran Bretagna, nel cuore della Germania e nel bel mezzo delle Baleari.

ERBA A CASA NADAL - Partiamo dall'appuntamento Atp 250 di Maiorca, live da fino a sabato 26 giugno. A pochi passi dalle origini della leggenda della terra battuta, ecco il primo torneo Atp spagnolo su prati verdi. Rinviato di un anno a causa dello stop per la pandemia, il torneo rappresenta una piccola grande svolta in una nazione marchiata a fuoco da una tradizione rossa. Se dici Maiorca, se dici tennis, ecco che il pensiero vola subito a Rafael Nadal; anche se in questa occasione il vincitore di 20 prove dello Slam ha deciso di fermarsi per preservare il fisico, l'ente list del torneo è comunque di grande qualità. Sull'isola sono già sbarcati da giorni Daniil Medvedev e Dominic Thiem a caccia delle ultime indicazioni utili per lo Slam londinese. Il russo, numero 2 del mondo, e l'austriaco, numero 5, a cui gli organizzatori hanno assegnato la wild card, si uniscono ai top 20 Pablo Carreno Busta e Casper Ruud e al numero 27 del ranking Karen Khachanov.

NEW ENTRY IN GERMANIA - Stessa superficie, stessa categoria 250, ma ci spostiamo nel cuore della Germania; questa settimana il circuito Wta fa tappa per la prima volta nella nota città termale di Bad Homburg. Il neonato torneo tedesco spera in una finale dal sapore Slam tra le ex regine di Wimbledon Petra Kvitova e Angelique Kerber. La ceca e l'ex numero 1 del mondo guidano una entry list interessante in cui figura anche una delle grandi sorprese del 2021 Jessica Pegula e una ex regina Slam come Sloane Stephens.

COMBINED A EASTBOURNE - La lunga volata verso i prati di Wimbledon fa un'ultima prestigiosa tappa nel Devonshire Park di Eastbourne. Sulla costa del Sussex, nel sud-est dell'Inghilterra, va in scena un accattivante evento combined dalla storia lunga e prestigiosa. Basta un'occhiata veloce al suo albo d'oro, basta scorrere le foto per vedere Richard Gasquet, Feliciano Lopez, Andy Roddick e Novak Djokovic abbracciati al suo trofeo.

Tra i nomi dei suoi ex vincitori preferiamo però quello di Andreas Seppi; nel 2011 l'altoatesino diventò proprio sui prati di Eastbourne il primo azzurro della storia a trionfare su questa superficie a livello Atp. L'entry list del 250 maschile, guidato dalla fantasia del francese Gael Monfils e dalla solidità dell'australiano Alex De Minaur, vede tra i suoi grandi favoriti anche Lorenzo Sonego. Dopo la splendida primavera sul rosso il tennista torinese ritrova con una nuova maturità e grandi ambizioni la superficie che - a.d. 2019 - lo svezzò a livello Atp (con il trionfo di Antalya, ndr). Imperdibile l'appuntamento femminile; nel main draw del Wta 500 di Eastbourne figurano ben cinque top 10 (Sabalenka, Svitolina, Andreescu, Swiatek e Pliskova) oltre a stelle del calibro di Bencic, Mertens, Jabeur, Rybakina, Martic e della giovanissima regina di Parma Coco Gauff. Tutto rigorosamente live su SuperTennis e SupertenniX fino a sabato 26 giugno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti