
Chiudi
L'austriaco ha raggiunto ad Anversa i quarti di finale per la quinta volta in stagione. Sfiderà Hurkacz che l'ha sempre battuto in carriera.
di Alessandro Mastroluca | 20 ottobre 2022
Un match alla volta, una partita alla volta. Così Dominic Thiem sta provando a riconquistare un posto al sole nel tennis mondiale. Ad Anversa, ATP 250 in diretta su SuperTenniX, l'austriaco, ex numero 3 del mondo e due volte finalista al Roland Garros, ha sconfitto 61 16 75 Francisco Cerundolo.
Grazie al successo sull'argentino, che aveva eliminato anche a Gijon la settimana scorsa, e raggiunto i quarti di finale per la quinta volta in stagione.
"E' sempre difficile affrontare lo stesso avversario per due settimane consecutive - ha detto Thiem -. E' un po' strano ma ho iniziato bene la partita, ho vinto 61 il primo set ma sapevo che è un grande giocatore e dunque ero consapevole che non avrebbe potuto andare avanti così. Nel secondo set sono partito male, lui ha sfruttato l'occasione, è venuto più spesso a rete. Siamo andati al terzo, mi sono trovato sotto di un break ma fortunatamente ho recuperato presto lo svantaggio. Sul 6-5 nel terzo set devo dire che ho tirato fuori il mio tennis migliore per chiudere a mio favore una partita lottata e molto intensa. Ma è per questo, per giocare match così, che lavoro duro ogni giorno".
Thiem, a questo punto numero 125 nei Pepperstone ATP Live Rankings, le proiezioni in tempo reale della classifica ATP, affronterà il polacco Hubert Hurkacz, in corsa per uno degli ultimi posti alle Nitto ATP Finals.
"Contro di lui ho perso tre volte su tre - ha detto Thiem che insegue la terza semifinale della stagione -. Ci siamo incontrati anche poche settimane fa a Metz, e mi ha battuto piuttosto facilmente. Per due anni è stato uno dei migliori del mondo, soprattuto indoor. Spero di potergli rendere la vita un po' più difficile”.
Nell'altro quarto di finale della parte alta Sebadtian Korda, finalista a Gijon la scorsa settimana, incontrerà Yoshihito Nishioka. Nella parte bassa, Richard Gasquet incontrerà David Goffin, semifinalista in questo torneo nel 2017, e Daniel Evans sfiderà Felix Auger-Aliassime, campione a Firenze che ha vinto più partite di tutti indoor nel circuito ATP nel 2022.
A Stoccolma resta in tabellone solo uno dei due fratelli Ymer, Mikael, che ha sconfitto 62 63 Tommy Paul. "E' straordinario giocare in casa, ho sentito grande energia grazie al pubblico" ha detto il minore e meglio classificato dei fratelli Ymer che ai quarti incontrerà Stefanos Tsitsipas. Il greco, finora, ha vinto tutte le cinque partite giocate a Stoccolma dove quattro anni fa, nella sua unica precedente partecipazione, ha festeggiato il suo primo titolo ATP. Nel più antico torneo in calendario in Svezia, che gli appassionati possono seguire intregralmente su SuperTenniX, Tsitsipas ha perso solo un set, il secondo del match di primo turno del 2018 contro l'australiano John Millman. Nell'altro quarto della parte alta Emil Ruusuvuori incontrerà il semifinalista della scorsa edizione, Frances Tiafoe.
Nella parte bassa Alex De Minaur continua la sua marcia dopo la gioia per la 150ma vittoria in carriera. Alla Royal Tennis Hall l'australiano ha battuto 64 62 J.J. Wolf nel loro primo confronto diretto. "Quando sei fortunato abbastanza da praticare lo sport che ami, allora lo fai col sorriso" ha detto De Minaur che ai quarti incontrerà il canadese Denis Shapovalov che qui nel 2019 ha celebrato il primo trionfo ATP alla prima finale.
Chi vince incontrerà Holger Rune o Cameron Norrie, dodicesimo nella Pepperstone ATP Live Race To Turin , che insegue il terzo titolo della stagione dopo Delray Beach e Lione.