Chiudi
Il greco ha battuto Rublev in semifinale all'Astana Open, ATP 500 in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. La finale sarà la decima stagionale fra due Top 10
di Alessandro Mastroluca | 08 ottobre 2022
Saranno Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas a giocarsi il titolo all'Astana Open nella decima dinale stagionale fra due Top 10 nel circuito ATP. Il greco ha ribaltato la sfida contro Andrey Rublev e continua così il suo inseguimento al primo titolo in carriera in un ATP 500.
Tsitsipas ha chiuso 46 64 63 in due ore e sette minuti di partita forte di otto ace e del 56% di punti al servizio con la seconda. Il greco, il giocatore con più partite vinte in stagione al momento (53), ha raggiunto così la 23ma finale ATP in carriera (9-13 il bilancio vittorie-sconfitte), la sesta del 2022 (2-3). Decisamente più bizzarro il finale della seconda semifinale. Damiil Medvedev ha vinto il primo set 6-4, ha perso il secondo al tiebreak 8-6 e immediatamente dopo l'ultimo punto, senza che ce ne fosse il minimo segnale, ha stretto la mano a un esterrefatto Djokovic che ha festeggiato la 128ma finale in carriera e inseguirà il titolo numero 90.
"Spero che l'infortunio non sia troppo serio - ha detto Djokovic a caldo dopo la partita -. Daniil è un lottatore, ha grande sporito competitivo, non avrebbe mollato se fosse stato in grado di continuare o se non avesse temuto di peggiorare la situazione. A me ha detto che si è infortunato all'adduttore".
Per due set, Djokovic e Medvedev hanno giocato uno dei match dell'anno. "E' stata una partita tiratissima, specialmente nel secondo set - ha spiegato il serbo -. Secondo me Daniil ha giocato meglio di me in entrambi i set, io ho trovato il modo di vincere il secondo e mi dispiace per tutti i tifosi che sia finita così".
La super-sfida fra due ex numeri 1, riedizione della finale dello US Open 2021, ha rimesso di fronte Djokovic e Medvedev per la prima volta nel 2022.
I due si sono incontrati per la prima volta sette anni fa, quando il moscovita aveva solo diciannove anni. "Ero convinto che non mi avrebbe parlato - ha raccontato dopo la sconfitta contro il serbo nella finale dell'Australian Open 2021 -. E invece mi ha fatto un sacco di domande, mi parlava come fossi un amico. E non è mai cambiato da allora".
Semi-finals of the dream ??#AstanaOpen #ATP500 @atptour pic.twitter.com/izXszDwrLk
— Astana Open • Kazakhstan Tennis Federation (@ktf_kz) October 7, 2022