-
Eventi internazionali

Diego ci riprova: è a due passi dal primo titolo sulla sua terra (in tv alle 18)

Grande specialista del “rosso”, Schwartzman non ha mai vinto in Argentina. N.9 del mondo, affronterà in semifinale il serbo Kecmanovic. Dall’altra parte del tabellone il connazionale Francisco Cerundolo, fratello del vincitore di Cordoba Juan Manuale, e lo spagnolo Ramos-Vinolas

06 marzo 2021

Diego Schwartzman, n.9 del mondo e finalista agli Internazionali BNL d'Italia 2020, non ha mai vinto un torneo nella sua Argentina

Diego Schwartzman, n.9 del mondo e finalista agli Internazionali BNL d'Italia 2020, non ha mai vinto un torneo nella sua Argentina

Diego Schwartzman è a sole due passi dalla conquista del suo primo titolo ATP Tour in casa, nella sua Buenos Aires.

Gran favorito dell’Argentina Open 2021 ha battuto nei quarti di finale lo spagnolo Jaume Munar, protagonista delle Next Gen ATP Finals 2018, 6-2, 7-5, raggiungendo le semifinali del torneo ATP 250 nella capitale argentina per il terzo anno consecutivo.

"È speciale. È una settimana emozionante per me. Ovviamente è una settimana diversa. Cerco sempre di vincere, ma qui cerco sempre di godermi ogni singolo punto e sono davvero, davvero felice", ha detto Schwartzman. "Ancora una volta ho chances importanti: spero di farmi trovare pronto".

Nel match contro Munar, il n.9 del mondo ha salvato tutti e tre i break point che ha dovuto affrontare e ha vinto il 92% dei suoi punti di seconda di servizio per trionfare dopo un'ora e 51 minuti. Sul campo intitolato al leggendario Guillermo Vilas Schwartzman ha dimostrato di una potenza di fuoco superiore. Sebbene Munar si sia battuto fino all’ultimo respiro (a Schwartzman è venuto persino da ridere dopo aver visto l’avversario quasi arrampicarsi sulle tribune per salvare il suo quarto match point, il beniamino di casa si è dimostrato nettamente superiore.

"Alla fine ho scambiato un sorriso con il suo allenatore perché non riuscivo proprio chiudere la partita - ha detto Schwartzman -. Ogni volta che arrivavo vicino a conquistare l’ultimo il punto lui arrivava sempre sulla palla e mi rimandava un altro pallonetto, un altro slice, un altro passante. Alla fine ha commesso un doppio fallo e sbagliato una palla al volo. Non meritava di finire così, perché stava giocando molto bene e cercava sempre di spingere".

Schwartzman, protagonista delle Nitto ATP Finals 2020, affronterà in semifinale Miomir Kecmanovic ( diretta tv su SuperTennis alle 18.00), già battuto lo scorso anno al Roland Garros lasciando per strada solo 4 game.

Kecmanovic, che da poco ha assunto come coach l’ex top 10 argentino David Nalbandian, ha eliminato il collega serbo Laslo Djere 6-4, 7-6 (6) in due ore e 10 minuti. Il n. 42 del mondo, 21 anni, nato a Belgrado, ha salvato sette dei nove break point che ha dovuto concedere.

"È molto difficile affrontarlo sulla terra battuta. Lo conosco molto bene, quindi sapevo che sarebbe stata dura, ma ho solo cercato di non avere fretta", ha detto Kecmanovic a fine march. “Ho cercato di sfruttare con calma le mie possibilità. Sono entrato pensando: 'Se ci sarà da stare in campo cinque ore, starò in campo cinque ore.' Ma non ho intenzione di concedere nulla. Alla fine ha funzionato abbastanza bene".

Nell’altra semifinale (diretta tv su SuperTennis alle 23.00) si affronteranno lo spagnolo Alberto Ramos Vinolas (che ha superato l’indiano Sumit Nagal 4-6 6-2 7-5) e un altro argentino, Francisco Cerundolo, fratello maggiore di quel Juan Manuel Cerundolo che la scorsa settimana ha conquistato il titolo al Cordoba Open partendo dalle qualificazioni.

Francisco Cerundolo, 22 anni contro i 19 del fratellino, ha battuto nei quarti di finale lo spagnolo Pablo Andujar in tre set: 1-6 6-3 6-2

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti