Chiudi
Bautista e Alcaraz spingono la Spagna sul 2-0 contro la Romania. Avanti 2-0 anche la Francia sull'Ecuador e l'Olanda, sul Canada senza tutte le star. A Sydney è 1-1 tra Australia e Ungheria. Vince De Minaur su Piros, Fucsovics batte in tre set Kokkinakis. Pari anche fra Corea del Sud e Austria. Playoff live su SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 04 marzo 2022
Grande weekend di Coppa Davis su SuperTennis e soprattutto su SuperTennix dove si potranno seguire otto dei dodici preliminari che qualificano per la fase a gironi delle Davis Cup Finals. Le 12 vincitrici si uniranno alla Croazia, finalista l'anno scorso, e alle due wild card Gran Bretagna e Serbia. La prossima settimana il Comitato della Coppa Davis si riunirà per definire quale squadra prenderà poi il posto della Russia qualificata di diritto alla fase finale in quanto campione in carica, ma sospesa dall'ITF e dunque esclusa dalla competizione.
La prima delle sfide trasmesse su SuperTennix, Australia-Ungheria, ha regalato emozioni e sorprese. Questo il quadro completo, in costante aggiornamento, della prima giornata di preliminari per le Davis Cup Finals 2022.
DAVIS CUP QUALIFIERS, I PRELIMINARI IN DIRETTA SU SUPERTENNIX
AUSTRALIA - UNGHERIA 1-1
Ken Rosewall Arena, Sydney. Duro, outdoor
Davanti a Ken Rosewall, sul Centrale di Sydney a lui dedicato, Alex De Minaur ha dato il primo punto all'Australia. Il numero 30 del mondo ha sconfitto Zsombor Piros, 23enne numero 240 che l'anno scorso a Torino nel girone delle Davis Cup Finals aveva sorpreso Marin Cilic e John Millman. E ha firmato così il quinto successo negli ultimi sei incontri in Davis. "Questo è lo stadio in cui preferisco giocare in assoluto - ha detto il numero 1 Aussie -. Indossare la maglia verde e oro davanti a leggende di questo sport con tutta la storia, la cultura e la tradizione della nazionale australiana di Coppa Davis è una sensazione speciale”.
Kokkinakis ha accarezzato la possibilità del 2-0 dopo un secondo set dominato contro Marton Fucsovics, che lo precede di 64 posizioni in classifica (35 l'ungherese, 99 l'australiano). Ma il numero 1 magiaro è uscito dal campo alla fine del parziale e ha spezzato il ritmo all'inizio del terzo. "E' stato un match molto fisico, c'era grande umidità e non è stato facile giocare - ha detto Fucsovics -. Ma mi piacciono le palline e la superficie, poi l'atmosfera è incredibile".
Alex de Minaur (AUS) b Zsombor Piros (HUN) 75 62
Marton Fucsovics (HUN) b Thanasi Kokkinakis (AUS) 76(4) 16 63
John Peers/Luke Saville (AUS) v Marton Fucsovics/Fabian Marozsan (HUN)
Alex de Minaur (AUS) v Marton Fucsovics (HUN)
Thanasi Kokkinakis (AUS) v Zsombor Piros (HUN)
Ken Rosewall watching @alexdeminaur on Ken Rosewall Arena.
The Australian #DavisCup spirit ?? pic.twitter.com/BgNQoW1nYe
— Davis Cup (@DavisCup) March 4, 2022
Lorem ipsum