-
Eventi internazionali

Ranking Coppa Davis, Italia settima: la top 10 del 2022

Rispetto alla fine del 2021 l'Italia guadagna tre posizioni nei Davis Cup Nations Rankings, la classifica per nazioni della Coppa davis. Guida ancora la Croazia. Il Canada sale al quarto posto

29 novembre 2022

Il selfie di Lorenzo Sonego con i tifosi dell'Italia (foto Sposito)

Il selfie di Lorenzo Sonego con i tifosi dell'Italia (foto Sposito)

L'Italia ha guadagnato tre posizioni nei Davis Cup Nations Rankings, la classifica per nazioni basato sui risultati delle nazioni negli ultimi quattro anni in Coppa Davis. Decima alla fine del 2021, l'Italia ha chiuso il 2022 al settimo posto in questa classifica che vede ancora al comando la Croazia, semifinalista quest'anno.

La Croazia è una delle otto nazioni ad aver occupato la vetta della classifica da quando il ranking è stato introdotto nel 2001, insieme ad Argentina, Australia, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Russia e Spagna. Già numero 1 dei Davis Cup Nations Rankings tra il novembre del 2005 e il dicembre del 2006, la Croazia è tornata ad occupare la posizione più ambita tra le nazione l'anno scorso dopo la finale raggiunta alle Davis Cup Finals. 

Grazie al successo celebrato a Malaga il Canada, sedicesima nazione ad aver vinto la Coppa Davis, è salito in quarta posizione, la più alta mai raggiunta dai canadesi dal 2001, anno in cui è stata introdotta questa classifica. Il Canada ha conquistato il suo primo titolo, davanti a oltre 9 mila spettatori, a soli tre anni dalla prima finale raggiunta nella manifestazione, nel 2019, prima edizione con il nuovo formato.

Allora alla Caja Magica di Madrid il Canada perse contro la Spagna padrona di casa. Stavolta grazie a Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov, che insieme a Madrid avevano trionfato nella Junior Davis Cup del 2015, la storia è cambiata.

Tra gli altri movimenti si registra anche il ritorno in Top 10 dell'Australia, finalista quest'anno, che ha chiuso il 2022 all'ottavo posto. E' la posizione migliore per gli Aussies, undicesimi prima della fase a gironi.

Festa Canada, le foto più belle

Il ranking per nazioni della Davis Cup, aggiornato dopo ogni fase della manifestazione, si basa normalmente sui risultati degli ultimi quattro anni in Coppa Davis. 

I punti per ogni edizione vengono assegnati per la qualificazione alle varie fasi della Davis e alle vittorie per ciascuna fase. Ad esempio, arrivare nella fase a gironi vale 140 punti, ogni successo nel girone ne vale 10, vincere un quarto 20, una semifinale 30, una finale 40. Ci sono anche bonus in base al ranking, il più alto dei quali riconosciuto a chi batte una nazione che è tra le prime due della classifica al momento dell'incontro: in questo modo si ottengono altri 10 punti.

Come nel ranking delle nazioni e delle squadre di club per le competizioni calcistiche della UEFA, i punti della stagione più recente si calcolano interamente, quelli degli anni precedenti pesano via via sempre meno.

Considerato il lockdown di due anni fa, le stagioni 2020 e 2021 sono state accorpate dall'ITF e di fatto nell'attuale classifica valgono come una stagione sola. Per cui nel ranking attuale i punti vengono così conteggiati: 100% del 2022, 75% del 2020-21, 50% del 2019, 25% del 2018.

DAVIS CUP NATIONS RANKING, LA TOP 10 DEL 2022

  1. Croazia
  2. Spagna
  3. Francia
  4. Canada
  5. USA
  6. Germania
  7. Italia
  8. Australia
  9. Gran Bretagna
  10. Serbia
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti