-
Eventi internazionali

Cocciaretto trionfa a Tampico, "best ranking" in arrivo

Nell'"Abierto Tampico", WTA 125k andato di scena sul cemento messicano, Elisabetta batte in tre set la polacca Linette (n.5) e conquista il suo primo trofeo in questa categoria di tornei. La marchigiana si avvicina alla top-60

di | 30 ottobre 2022

Elisabetta Cocciaretto festeggia il suo primo trofeo Wta 125k a Tampico

Chiusura di stagione col botto per Elisabetta Cocciaretto che ga conquistato il titolo dell'"Abierto Tampico", torneo WTA 125k dotato di un montepremi di 115mila dollari che si è concluso sui campi in cemento di Tampico, in Messico. Per la marchigiana si tratta del primo titolo in carriera in questa categoria di tornei dopo le dopo le finali perse a Makarska lo scorso a maggio ed Praga nel 2020 .

In finale la 21enne di Fermo, n.79 WTA ("best ranking" proprio questa settimana dopo i tre match vinti nel WTA 1000 di Guadalata tra qualificazioni e main draw), ha sconfitto per 76(5) 46 61, dopo una battaglia di oltre due ore e mezza, la polacca Magda Linette, n.55 WTA e quinta testa di serie.

Nella loro prima sfida la 30enne di Poznan nel primo set ha rimontato da 1-3 andando a servire per chiudere avanti 5-3 ma Elisabetta è riuscita a guadagnare il tie-break: qui la polacca grazie al diritto davvero devastante è schizzata avanti 5-1 ma l'azzurra ha costretto la sua avversaria a scambi più lunghi e si è aggiudicata tutti gli ultimi sei punti chiudendo per 7 a 5.

Anche nel secondo parziale, dopo aver brekkato Cocciaretto nel quinto game, Linette a rischiato di rovinare tutto nel decimo ma, dopo aver annullato due chance del 5 pari a Cocciaretto è riuscita grazie al servizio a pareggiare il conto dei set.

Scambi tornati più lunghi e combattutiall'inizio della frazione decisiva con Elisabetta di nuovo in cattedra: ha strappato il servizio alla polacca nel quarto game (3-1), le ha annullato una chance per il contro-break in quello successivo (4-1) e poi nel sesto le ha tolto di nuovo la battuta (5-1). E con il quinto gico di fila ha archiviato la pratica (6-1), crollando in campo per la gioia il rovescio spedito in rete da Linette sul primo match-point.

"E' stata una settimana molto dura, ho fatto tante partite difficili con grandi avversare - ha detto l'azzurra dopo il succsso -. Quando l'ultima palla è andata in rete, ho detto: 'Oh mio dio, ho vinto'. Ed è stato inaspettato perché questo è stato un torneo fantastico con un livello incredibile".

Elisabetta Cocciaretto festeggia il suo primo trofeo Wta 125k a Tampico

A Tampico la marchigiana dopo aver lasciato appena tre giochi alla canadese Carol Zhao (già battuta l'altra settimana al primo turno delle qualificazioni proprio nel "1000" messicano), ed aver eliminato in tre set la ceca Marie Bouzkova, n.28 del ranking e seconda favorita del seeding, reduce dalla semifinale di Guadalajara, nei quarti si è imposta in rimonta sulla colombiana Camila Osorio, n.86 del ranking, al termine di un'altra maratona di oltre tre ore, ed in semifinale ha sconfitto la cinese Lin Zhu, n.62 del ranking e sesta favorita del seeding, confermando l'esito dell'unico precedente disputato al primo turno del WTA 500 di Melbourne-"Yarra Valley" dello scorso anno.

Grazie ai punti conquistati a Tampico Elisabetta ritoccherà ulterioirmente il suo record in classifica: al momento è virtualmente n.63, scalerebbe di una pposizioni in caso di vittoria di Paolini nel "100mila" di Led Franquesese del Valles. Non male per una che appena otto mesi fa era scesa fino al n.242 del ranking dopo un anno quasi perso per intero per un problema al ginocchio.

TABELLONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti