
Chiudi
Nel "Ciudad de Guayaquil", torneo Challenger sulla terra rossa ecuadoregna, il siciliano, partito dalle qualificazioni, cede in due set al tedesco Altmaier, terzo favorito del seeding
di Tiziana Tricarico | 05 novembre 2022
Termina in semifinale la corsa di Marco Cecchinato nel "Ciudad de Guayaquil", Challenger ATP dotato di un montepremi di 53.120 dollari che si sta disputando sui campi in terra battuta di Guayaquil, in Ecuador.
Il 30enne palermitano, n.109 ATP, partito dalle qualificazioni, ha ceduto 76(4) 64, dopo oltre un'ora e tre quarti di partita, al tedesco Daniel Altmaier, n.91 del ranking e terzo favorito del seeding.
Uno pari il bilancio dei precedenti, sempre sul "rosso": il siciliano si era imposto in due set nel turno decisivo delle qualificazioni dell'ATP di Ginevra; il 24enne di Kempen ancora in due set negli ottavi dell'ATP di Kitzbuhel, sempre nel 2021.
Partenza bruciante del tedesco che è volato sul 4-0, ha difeso il vantaggio fino al 5-1 ma poi ha subìto la rimonta del siciliano che lo ha agganciato e superato (6-5). Ha deciso il tie-break: Altmaier ha provato l'allungo (5-2), Cecchinato si è rifatto sotto (5-4), ma il tedesco si è aggiudicato gli ultimi tre punti chiudendo per 7 a 4. Con Marco che ha rimediato un "warning" per aver sfogato la sua frustrazione lanciando e distruggendo la racchetta.
Nella seconda frazione è stato "Ceck" a partire meglio (2-0 e 3-1): il 24enne di Kempen si è rimesso in corsa centrano il contro-break nel sesto game e passando a condurre poi per (4-3). Nel decimo gioco, però, il 30enne palermitano si è trovato di nuovo in difficoltà al servizio: ha annullato quattro match-point, mancato due opportunità per il cinque pari, cedendo poi 6-4 al il quinto match-point.
Nel torneo ecuadoregno "Ceck", dopo aver regolato all'esordio nel main draw il qualificato giamaicano (ma di origini statunitensi: è nato a Miami) Bicknell, n.805 del ranking, ed essersi ripetuto contro l'argentino Burruchaga, n.281 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser, nei quarti aveva sconfitto sempre in due set il britannico di origini tedesche (è nato a Koblenza) Choinski, n.284 del ranking, pure lui qualificato (il terzo di fila!).
Dopo cinque match vinti di fila (mai concessi più di tre game per set agli avversari) è arrivato lo stop in "semi" contro il tedesco Altmaier. Un risultato che non basta al siciliano per rientrare in top 100.