-
Eventi internazionali

Ruud, bis a Ginevra col brivido

Il norvegese batte Joao Sousa nella prima finale ATP del 2022 conclusa al tiebreak del terzo set. E' diventato così il quinto giocatore con almeno due titoli ATP all'attivo nel 2022

di | 21 maggio 2022

Casper Ruud completa l'opera e a Ginevra festeggia il sesto titolo negli ultimi sette ATP 250 disputati sulla terra rossa, l'ottavo complessivo in carriera. Il norvegese ha sconfitto in finale 7-6(3) 4-6 7-6(1) Joao Sousa, il portoghese con la miglior classifica ATP di sempre, oggi numero 79 del mondo ma salito al numero 28 nel 2016.

Campione in carica a Ginevra, Ruud è il primo dopo Stan Wawrinka (2016-17)  trionfare in questo torneo per due anni di fila e il quinto ad avere in bacheca almeno due trofei ATP nel 2022 dopo lo spagnolo Carlos Alcaraz (4), il suo connazionale Rafa Nadal, il russo Andrey Rublev che gioca come atleta neutrale (3), lo statunitense Reilly Opelka (2).

Sousa, già finalista a Ginevra nel 2015, inseguiva il primo titolo sulla terra rossa dal trionfo in casa all'Estoril nel 2018. Dopo quel successo, ha ricevuto i complimenti dell'allora Presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa. Pochi mesi dopo, allo US Open, sarebbe diventato il primo tennista portoghese a raggiungere la seconda settimana di uno Slam.

A Ginevra, Sousa ha servito per il match sul 5-4 nel terzo set ma i norvegese, numero 8 del mondo, ha aumentato la profondità dei suoi colpi, soprattutto con il rovescio. Grazie anche a 11 ace, è riuscito a imporsi dopo tre ore e un minuto nella prima finale stagionale nel circuito ATP conclusa al tiebreak del terzo set.

"E' stata una delle partite più incredibili che abbia mai giocato - ha detto Ruud nell'intervista a caldo subito dopo la finale -. Ci sono stati un sacco di alti e bassi, Sousa è andato vicino alla vittoria poi tutto è cambiato. Per chi alla fine le perde, partite così sono sempre molto dure”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti