-
Eventi internazionali

Boulter vince il derby british e conquista Nottingham

Nella finale del “Rothesay Open” Katie batte in due set la connazionale Burrage e vince il suo primo trofeo WTA in carriera. Per lei anche “best ranking” in arrivo

di | 18 giugno 2023

Katie Boulter con il primo trofeo WTA vinto a Nottingham 2023 (foto Getty Images)

Primo trofeo WTA conquistato per giunta sull’erba di casa, senza concedere nemmeno un set alle avversarie. E “best ranking” in arrivo. Non avrebbe potuto desiderare altro Katie Boulter, nuova campionessa del “Rothesay Open” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) andato in scena sui prati di Nottingham, in Gran Bretagna.

In finale la 26enne di Leicester, n.126 del ranking (ma arrivata al n.82 poco più di quattro anni fa), ha battuto 63 63, in poco meno di un’ora e un quarto di partita, la connazionale Jodie Burrage, n.131 WTA, nella prima sfida “all british” in 46 anni (Barker sconfisse Wade a San Francisco nel 1977).

B31018E6-0332-47D4-85C3-180754D9D603
Play

 

“Ho sognato di vivere questo momento in questo torneo sin da quando ero una ragazzina - ha detto Boulter, cresciuta nel vicino Leicestershire -. Mi allenavo qui già a 4/5 anni, poi ci sono venuta come appassionata di tennis e poi come giocatrice. Sognando in grande in qualche modo ho trovato un modo per vincere oggi. Per me significa più di tutto”.

Per entrambe si trattava della prima finale nel circuito maggiore. Boulter aveva vinto in tre set entrambe le sfide precedenti con Burrage, al primo turno delle qualificazioni sull’erba di Birmingham nel 2017 ed in finale nell’ITF da 60mila dollari sul cemento di Canberra a gennaio di quest’anno.

La prima di Katie Boulter, in casa

Katie parte benissimo con un break in apertura di primo set (1-0) poi bissato nel quinto gioco (4-1). Allunga fino al 5-1 ma poi si concede l’unica pausa di tutto l’incontro restituendo uno dei due break (5-3) prima di chiudere 6-3 strappando per la terza volta la battuta alla 24enne Kingston-upon-Thames. Con i 13 vincenti messi a segno che raccontano di un parziale dominato più di quanto non dica il punteggio.

Nella seconda frazione la musica non cambia: Boulter schizza avanti 3-0, Burrage non sfrutta una palla per il contro-break nel quinto gioco ma riesce solo a restare in scia. Nel nono gioco Katie manda largo il rovescio sul primo match-point ma resetta subito e se ne procura un secondo: mette una bella prima e la risposta di Jodie finisc lunga (6-3).

Grazie ai punti conquistati Boutler da lunedì salirà al n.77 WTA siglando il “best ranking” e diventando la numero uno della Gran Bretagna (scavalcata Emma Raducanu, l’ultima britannica a vincere un titolo WTA: gli Us Open 2021). Del resto nelle sfide contro le connazionali Katie è imbattuta: ne ha vinte 5 su 5.

La 26enne di Leicester è la quinta giocatrice ad aver vinto il suo primo trofeo in questo 2023 dopo Zhu Lin (Hua Hin), Alycia Parks (Lione), Marta Kostyuk (Austin) e Lucia Bronzetti (Rabat).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti