-
Eventi internazionali

Billie Jean King Cup Finals: Francia e Germania saranno le avversarie dell'Italia

Le ragazze di Tathiana Garbin se la vedranno nella fase finale della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023 con Francia e Germania: in campo dal 7 al 12 novembre a Siviglia

di | 24 maggio 2023

BJK Cup, l'Italia: da sinistra Tathiana Garbin, Martina Trevisan, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti (foto Sposito)

Preliminari BJK Cup, l'Italia: da sinistra Tathiana Garbin, Martina Trevisan, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti (foto Sposito)

Francia e Germania saranno le avversarie dell'Italia nelle Finals della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023. Le ragazze di Tathiana Garbin, che ad aprile hanno conquistato l'accesso alla fase finale vincendo 2-3 il preliminare in casa della Slovacchia, saranno impegnate dal 7 al 12 novembre a Siviglia.

Sorteggiate in un girone tutto europeo, le azzurre se la vedranno dunque contro le francesi campionesse della BJK Cup nel 2019, che potranno contare sulla attuale numero 5 del mondo Caroline Garcia, e contro le tedesche delle top-100 Tatjana Maria, Jule Niemeier e Anna-Lena Friedsam. Nel novembre scorso Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto erano uscite sconfitte da entrambi i match della fase a gironi contro il Canada e contro le future campionesse della Svizzera.  

Proprio quest'ultime, prime nel ranking per nazionali (Belinda Bencic, Jil Teichmann), sono state sorteggiate in un girone di ferro insieme a Repubblica Ceca (Marketa Vondrousova, Barbora Krejcikova) e Stati Uniti (Jessica Pegula, Coco Gauff). Più agevole, almeno sulla carta, il raggruppamento della finalista Australia (Ajla Tomljanovic, Sanders/Stosur), che se la vedrà con Kazakistan e Slovenia. Le padrone di casa della Spagna, cinque volte campionesse della competizione, saranno invece opposte al Canada (Leylah Fernandez, Bianca Andreescu) e alla Polonia della numero 1 del mondo Iga Swiatek. Tutti gli incontri saranno composti da due singolari e un doppio.   

BJK Cup: Martina Trevisan abbraccia Tathiana Garbin (foto Sposito)

 

"Sono abbastanza contenta, abbiamo evitato la Svizzera tra le squadre della prima fascia, USA e Polonia della terza - ha detto il capitano dell'Italia Tathiana Garbin -. In questa seconda esperienza alle Billie Jean King Cup Finals arriviamo con un'esperienza diversa e una maggiore consapevolezza delle nostre qualità rispetto all'anno scorso, la nostra prima volta alle finali. Inoltre al sorteggio siamo arrivate tra le prime otto nazioni del mondo, e questo ci dà anche un rispetto diverso da parte delle altre. Noi siamo sempre più unite, abbiamo cinque singolariste fortissime e stiamo migliorando anche nel doppio".  

"Nei prossimi mesi abbiamo la possibilità di migliorare ancora in questa sopecialità, che è determinante negli spareggi e ancora di più alle Finals. Abbiamo parlato con tutte le nostre ragazze, sanno che devono provare il doppio. Da capitano, ho delle sensazioni positive, so quanto le nostre ragazze riescano a valorizzarsi quando indossano questa maglia. L'attaccamento alla maglia, alla nazione ci porterà lontano. Saremo difficili da battere, io cercherò di tenerle unite con l'obiettivo di arrivare un giorno a vincere questa competizione".

Questi tutti i gruppi e gli accoppiamenti della fase ad eliminazione diretta dopo il sorteggio di Londra:   

Fase a gironi (martedì 7- venerdì 10 novembre)

Gruppo A

(1) Svizzera

Repubblica Ceca

Stati Uniti

Gruppo B

(2) Australia

Kazakistan

Slovenia

 

Gruppo C

(3) Spagna

Canada

Polonia

Gruppo D

(4) Francia

ITALIA

Germania 

Semifinali (Sabato 11 novembre):

1: Vincente del Gruppo A - Vincente del Gruppo C 

2: Vincente del Gruppo D - Vincente del Gruppo B

Finale (domenica 12 novembre):

Vincente Semifinale 1 - Vincente Semifinale 2

 

Sempre nello stesso periodo, ma il 10-11 novembre o il 11-12 novembre (data a discrezione della squadra in casa), si disputeranno i play-off della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023. Protagoniste le otto squdre, teste di serie, che hanno perso nelle qualificazioni e otto nazionali provenienti dal Gruppo 1 regionale.

Le vincitrici dei play-off parteciperanno alle qualificazioni 2024, mentre le perdenti gareggeranno nella prossima stagione nel Gruppo 1 regionale. A differenza delle Finals saranno cinque i match per ogni incontro: due singolari nel primo giorno di gare e due singolari seguiti da un doppio nel secondo giorno.

Questi tutti gli accoppiamenti dei play-off:

(1) Slovacchia - Argentina 
(2) Belgio - Ungheria
(3) Regno Unito - Svezia
(4) Brasile - Repubblica Coreana 
(5) Ucraina - Olanda
Serbia - (6) Romania
(7) Giappone - Colombia
Austria - (8) Messico

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti