-
Eventi internazionali

Matteo Berrettini, déjà-vu in Laver Cup: il programma di oggi

Matteo Berrettini giocherà in singolare e in doppio nella seconda giornata di Laver Cup. In campo anche Cameron Norrie, seconda riserva del Team Europa, al posto di Rafa Nadal

di | 24 settembre 2022

Matteo Berrettini pronto all'esordio in Laver Cup (Foto Getty)

Matteo Berrettini pronto all'esordio in Laver Cup (Foto Getty)

L'emozionante doppio della prima giornata in Laver Cup ha segnato l'addio al tennis di Roger Federer e la fine dell'impegno in questa edizione di Rafa Nadal, commosso fino alle lacrime al suo fianco ieri. Entrambi hanno chiesto e ottenuto di giocare solo il doppio, in deroga al regolamento che richiede di giocare un singolare e un doppio a ciascun componente della squadra nelle prime due giornate. 

Oggi, infatti, oltre a Novak Djokovic, per la squadra dell'Europa che sfida il Resto del Mondo alla O2 Arena scenderanno in campo le due riserve: Matteo Berrettini e Cameron Norrie.

Sarà proprio Berrettini ad aprire il programma degli incontri con un déjà-vu. Giocherà infatti alle 14 italiane contro Felix Auger-Aliassime, con cui l'anno scorso a Boston ha disputato e vinto il suo unico singolare finora in Laver Cup. Il match, durato due ore e 52 minuti, è ancora il più lungo nella storia della manifestazione.

Tornare a Londra ha indubbiamente un sapore diverso per l'azzurro. Qui ha giocato il suo primo ottavo di finale Slam, nel 2019 contro Roger Federer a cui simpaticamente chiese il prezzo per la lezione a fine partita. Qui è diventato il primo italiano a trionfare al Queen's e si è unito a un ristretto gruppo di ex numeri 1 del mondo ( McEnroe, Becker, Lendl, Hewitt e Murray) capaci di trionfare per due volte di fila nel torneo che precede Wimbledon. E l'anno scorso è diventato il primo italiano di sempre in finale ai Championships, il torneo più prestigioso del mondo.

"Londra è una delle città più storiche che abbiamo per il tennis e non solo - ha detto -. Ho grandi ricordi di Wimbledon, poi adoro la O2 Arena, sarà grandioso giocare qui". Un assaggio l'ha già avuto nel 2019 quando ha fatto il suo esordio alle Nitto ATP Finals e, contro Dominic Thiem nell'ultimo match del girone, ha firmato il primo successo in singolare per l'Italia nella storia del torneo introdotto in calendario nel 1970.

Matteo Berrettini scherza con i compagni della squadra dell'Europa in Laver Cup (Foto Getty)

La sfida contro il suo amico Auger-Aliassime aprirà alle 14 ora italiana la seconda giornata della Laver Cup in cui ogni vittoria vale due punti per la squadra. Il regolamento infatti prevede un valore crescente per i match che assegnano un punto nella prima giornata, due nella seconda, tre nella terza.

Dopo Berrettini e Auger-Aliassime, a seguire scenderanno in campo Cameron Norrie e Taylor Fritz. Dalle 20, poi, toccherà a Novak Djokovic contro Frances Tiafoe. Berrettini sarà ancora protagonista, nel doppio che chiude il programma, in coppa con Djokovic, contro Alex De Minaur e Jack Sock.

L'addio di Roger tra emozioni e spettacolo

IL PROGRAMMA

Dalle 14.00 ora italiana
Matteo Berrettini (Team Europe) - Felix Auger-Aliassime (Team World)

A seguire
Cameron Norrie (Team Europe) - Taylor Fritz (Team World)

Dalle 20.00 ora italiana
Novak Djokovic (Team Europe) - Frances Tiafoe (Team World)

A seguire
Matteo Berrettini/Novak Djokovic (Team Europe) - Alex de Minaur/Jack Sock (Team World)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti