-
Eventi internazionali

Bencic, doppia finale per la storia

Belinda Bencic ha sconfitto Elena Rybakina, che ha mancato cinque set point nel primo parziale. In finale giocherà per la seconda volta in carriera contro Marketa Vondrousova. E' sicura anche di una medaglia in doppio

di | 29 luglio 2021

Belinda Bencic si metterà al collo due medaglie a Tokyo 2021. La svizzera ha centrato la finale del torneo olimpico di singolare femminile battendo 7-6(2) 4-6 6-3 Elena Rybakina, che ha mancato cinque set point nel primo parziale. Poi è tornata in campo con Viktorija Golubic per la semifinale di doppio. Le due svizzere hanno sconfitto 7-5 6-3 le brasiliane Laura Pigossi e Luisa Stefani. 

Dal 1988, quando il tennis è rientrato ufficialmente nel programma delle Olimpiadi dopo l'esperienza come sport dimostrativo a Los Angeles 1984, solo altri quattro fra tennisti e tenniste sono riusciti a centrare due finali nella stessa edizione dei Giochi: Venus Williams a Sydney 2000, Nicolas Massu ad Atene 2004, Serena Williams e Andy Murray a Londra 2012.

Con questo risultato, la Svizzera vincerà una medaglia nel tennis per la quarta edizione consecutiva delle Olimpiadi. La serie è iniziata con l'oro in doppio di Stan Wawrinka e Roger Federer a Pechino 2008. Federer ha poi vinto l'argento in singolare a Londra 2012. Cinque anni fa, infine, Timea Bacsinszky e Martina Hingis hanno conquistato l'argento a Rio 2016. Può così portare alla Svizzera il secondo oro olimpico della sua storia nel tennis, dopo il trionfo di Marc Rosset a Barcellona 1992.  

SEGUI IL LIVE SCORE

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE 

TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE 

TABELLONE DOPPIO MASCHILE

TABELLONE DOPPIO FEMMINILE 

 

 

In finale, sfiderà Marketa Vondrousova, che ha dominato Elina Svitolina 6-3 6-1 e ha garantito alla Repubblica Ceca il miglior risultato in singolare alle Olimpiadi dopo la separazione dalla Slovacchia. Finora, infatti, nell'albo d'oro dei Giochi si registrano le medaglie di beonzo di Jana Novotna ad Atlanta 1996 e di Petra Kvitova a Rio 2016.

Vincendo, Vondrousova conquisterebbe il primo oro olimpico nel tennis per la Repubblica Ceca. I migliori risultati della nazione dopo la separazione delle due entità costitutive della Cecoslovacchia restano i due argenti in doppio femminile di Novotna con Helena Sukova nel 1996 e della coppia Lucie Hradecka/Andrea Sestini Hlavackova nel 2016.

Rischia tanto nel primo set Bencic. Dopo gli undici doppi falli nei quarti contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova, ne commette altri sette solo nel primo set della semifinale. Rybakina allunga 5-2 ma non chiude. La svizzera cancella cinque set point e domina il tiebreak. 

Il suo è un tennis completo e veloce, ma l'handicap al servizio la condiziona in ogni turno di battuta e la porta spesso a dover rischiare di più in risposta. La svizzera è esplosa nel 2015 quando vinse il titolo a Toronto battendo in quel torneo Caroline Wozniacki, Serena Williams e Simona Halep. Semifinalista allo US Open 2019, Bencic sfrutta bene tutti gli angoli del campo per neutralizzare la maggiore potenza della kazaka all'inizio dello scambio.

Rybakina, che ha messo a segno 17 vincenti di diritto e otto di rovescio nei quarti contro Muguruza, dà il meglio quando può comandare il punto già dai primi colpi. Nel secondo set, recupera da 0-2 anche con una serie di decise risposte di diritto in lungolinea che aumentano i dubbi dell'avversaria. Gradualmente la kazaka guadagna campo e fiducia. Così ribalta completamente il set e allunga il match al terzo.

La sua partita, però, si chiude di fatto dopo il break in apertura di terzo set. Dal 2-0 Rybakina, infatti, Bencic accelera e vince gli ultimi cinque game. Lacrime di gioia accompagnano una vittoria che riscatta una stagione fin qui senza grandi acuti.

Doppio, Krejcikova/Sinianova in finale

Bencic può dunque sognare di conquistare un doppio oro a Tokyo. In coppia con Golubic, sfiderà per l'oro nel doppio femminile le ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova. Campionesse al Roland Garros, hanno vinto tre Slam junior e altrettanti da professioniste.

Krejcikova e Siniakova hanno sconfitto le russe Veronika Kudermetova e Elena Vesnina, l'ultima medagliata di Rio 2016 in tabellone tra le donne, 6-3 3-6 10-6. E' la loro terza vittoria consecutiva al match tiebreak.

"Tutti si aspettavano di vederci in finale, ma abbiamo avuto un tabellone duro - ha detto Krejcikova -. Ora che siamo in finale, possiamo dire di aver realizzato un sogno. Spero che il pubblico a casa possa essere fiero di noi".

Orgogliosa anche l'amica Siniakova. "Conoscevamo bene le nostre avversarie, ci avevano sconfitto a Wimbledon - ha sottolineato -. E' stata una partita molto dura, sono felice che stavolta abbiamo vinto. Questa poi è speciale, perché si tratta delle Olimpiadi".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti