
Chiudi
Il georgiano ha firmato la prima vittoria contro un Top 3 dal 2019 e raggiunto la prima semifinale in un Masters 1000. Sfiderà Fritz, che salva due match point contro Zverev
di Alessandro Mastroluca | 16 ottobre 2021
Nikoloz Basilashvili non smette di stupire. Nel suo primo quarto di finale in un Masters 1000, a Indian Wells, ha sorpreso 64 26 64 il numero 3 del mondo Stefanos Tsitsipas.
Il georgiano, capace di rimontare un set e un break di svantaggio al terzo turno contro il mancino spagnolo Albert Ramos-Vinolas, non batteva un Top 5 dal successo contro Alexander Zverev ad Amburgo nel 2019.
Non ci sarà la riedizione di quella sfida in semifinale a Indian Wells. Zverev si è infatti fermato a un punto dalla vittoria contro Taylor Fritz. Lo statunitense, che ha eliminato Matteo Berrettini e Jannik Sinner, ha salvato due match point prima di chiudere 46 63 76(3) e festeggiare così la prima semifinale in un Masters 1000.
BASILASHVILI: "FELICE DI COME HO GESTITO LO STRESS"
"Ho giocato grandi partite quest'anno" ha detto Basilashvili, che ha messo costantemente sotto pressione da fondo Tsitsipas. "Non sono nemmeno contentissimo di come ho giocato, ma sono certamente soddisfatto di come ho gestito i livelli di stress. Essendo il primo quarto di finale in un torneo di questo livello, sapevo che sarei stato un po' teso".
Superare questi momenti di stress contro Tsitsipas, che inseguiva la terza semifinale consecutiva in un Masters 1000, non è stato facile. "Ho lavorato duro per tanto tempo - ha detto -, le condizioni qui non mi aiutano troppo perché le palle volano veloci. Ma quest'anno sto giocando davvero bene”
FRITZ SOGNA IN CALIFORNIA
Fritz, che vive in California, non era mai andato oltre gli ottavi a Indian Wells. Contro Zverev, ha recuperato da sotto 2-5 nel terzo set, salvando un match point sul 2-5 al servizio e uno sul 3-5 in risposta. "Avevo praticamente perso, ma ho trovato il modo di rientrare in partita - ha detto nell'intervista in campo dopo il match -. Volevo costringerlo a servire per il match, e ho lottato duro per tenere il servizio". La mossa funziona, perché Zverev va a servire per la vittoria sul 4-5, ma commette due doppi falli e un paio di errori, concedendo così il controbreak.
"Da quel momento, mi sono sentito in controllo e davvero bene sotto pressione, è straordinario" ha concluso Fritz, che aveva battuto un solo Top 5 in carriera, l'allora numero 5 Dominic Thiem in Laver Cup nel 2019.
In semifinale, cercherà di prendersi la rivincita contro Basilashvili che l'ha sconfitto quest'anno a Doha, nella prima delle sue quattro semifinali del 2021.