
Chiudi
Aryna Sabalenka e Elise Mertens vincono il secondo Slam in doppio dopo lo US Open 2019. Salgono in vetta al ranking ma non giocheranno più gli Slam insieme
di Alessandro Mastroluca | 19 febbraio 2021
Elise Mertens e Aryna Sabalenka hanno conquistato il secondo Slam in doppio. Dopo lo US Open 2019 hanno trionfato anche all'Australian Open 2021 grazie al 6-2 6-3 in finale sulle ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova. Dopo questo successo, che le proietta ai primi due posti del ranking di specialità, Mertens e Sabalenka non giocheranno più gli Slam in doppio. "E' uno stress in più nei major, voglio concentrarmi di più sul singolare" ha spiegato Sabalenka. Continueranno invece a far coppia in alcuni tornei, sono ad esempio in tabellone a Dubai e a Miami.
La belga e la bielorussa hanno iniziato a giocare insieme in doppio proprio a Melbourne nel 2019, raggiungendo il terzo turno. Pochi mesi dopo, sono diventate la quinta coppia nell'era Open a completare in doppio il Sunshine Double, ovvero a vincere Indian Wells e Miami nella stessa stagione.
Avrebbero poi coronato la prima stagione con il trionfo a New York in finale su Ashleigh Barty e Vika Azarenka, e la qualificazione alle WTA Finals in cui però non hanno passato il girone. Nel 2020 hanno vinto un solo trofeo a Ostrava, dove Aryna Sabalenka ha trionfato anche in singolare.
"So cosa Aryna sia in grado di fare al servizio, io devo solo stare a rete" ha scherzato Mertens dopo una finale mai davvero in discussione sulla Rod Laver Arena. "Abbiamo giocato bene in queste due settimane, abbiamo anche avuto un tabellone non facile ma abbiamo continuato a lottare" ha aggiunto la belga che ha ringraziato l'organizzazione per aver reso possibile il primo Slam della stagione e i tifosi sempre presenti, salvo i cinque giorni del mini-lockdown terminato mercoledì scorso.
"E' stato un match abbastanza strano, penso che in semifinale abbiamo giocato meglio" ha detto Sabalenka. "Oggi non abbiamo espresso il tennis che mi aspettavo, ma ci abbiamo comunque provato. Abbiamo dato tutto e siamo felici di avercela fatta".
Krejcikova e Siniakova hanno invece perso la prima finale Slam sulle tre disputate insieme in doppio. Nel 2018 erano state le prime a vincere Roland Garros e Wimbledon in fila dopo Kim Clijsters e Ai Sugiyama nel 2003. A livello individuale, Krejcikova ha un bilancio di 6-9 nelle finali di doppio, Siniakova di 8-13.