Sorteggi più “morbidi” per Giorgi, opposta alla kazaka Shvedova, e Cocciaretto che debutta contro la tedesca Barthel. Per Errani, veterana azzurra, esordio contro la cinese Wang
di Tiziana Tricarico | 05 febbraio 2021
Urna non troppo benevola soprattutto per due delle cinque azzurre al via nel main draw degli Australian Open, primo Slam del 2021 che scatta lunedì - con tre settimane di ritardo rispetto alla data originaria per la quarantena - sui campi in cemento di Melbourne Park. Quest’anno per il tennis tricolore è record di presenze al Major Down Under: sono 14 (9 uomini e 5 donne) una in più rispetto al 2020.
Il sorteggio peggiore è toccato a Jasmine Paolini, n.97 del ranking, che deve vedersela subito con la ceca Karolina Pliskova, n.6 del ranking e del seeding, mai affrontata in carriera. La 28enne di Louny, ex regina del tennis mondiale (anche se per 8 settimane soltanto), è al suo ottavo “Happy Slam” dove vanta una semifinale raggiunta proprio nell’ultima edizione.
La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana è invece alla terza partecipazione, la seconda nel tabellone principale: sul cemento di Melbourne Park non ha mai vinto un match né di “quali” né di main draw.
Non è andata particolarmente bene nemmeno a Martina Trevisan, n.86 del ranking, sorteggiata contro la russa Ekaterina Alexandrova, 26enne di Chelyabinsk n.33 WTA e 29esima testa di serie, alla quinta partecipazione con il terzo turno dello scorso anno come miglior risultato (anche in questo caso non ci sono precedenti).
La 27enne mancina di Firenze, splendida protagonista al Roland Garros dello scorso ottobre dove ha raggiunto i quarti, gioca invece per la terza volta di fila il Major australiano, la seconda nel tabellone principale: lo scorso anno superò tre turni di qualificazione prima di cedere all’esordio nel main draw alla Kenin, futura vincitrice del trofeo.
Ed è una sfida inedita anche quella tra Elisabetta Cocciaretto, n.132 del ranking, e la tedesca Mona Barthel, 30enne di Bad Segeberg n.233 WTA (in gara con il ranking protetto), alla nona partecipazione a Melbourne dove vanta gli ottavi nel 2017.
La 20enne di Fermo per la seconda volta consecutiva ha conquistato un posto nel tabellone principale Down Under superando le qualificazioni (lo scorso anno fu stoppata all’esordio dalla Kerber).
Per Sara Errani, n.131 del ranking, promossa anche lei dalle qualificazioni, esordio contro la cinese Qiang Wang, 29enne di Tianjin n.34 WTA e 30esima testa di serie, al suo settimo Australian Open dove vanta gli ottavi raggiunti proprio nell’ultima edizione. Anche in questo caso non ci sono precedenti.
La 33enne di Massa Lombarda, la veterana azzurra, gioca per la 14esima volta nell'"Happy Slam", l’undicesima nel main draw (dove vanta i quarti nel 2012), la prima dal 2017.
Sorteggio abbastanza comodo infine per Camila Giorgi, n.76 del ranking, che debutta contro la kazaka Yaroslava Shvedova, 33enne di origini moscovite n.1.432 WTA (in gara con il ranking protetto: è rientrata nel tour dopo tre anni di stop per maternità), che gioca gli Australian Open per la nona volta con il terzo turno del 2015 come miglior risultato.
La numero uno azzurra ha vinto al tie-break del set decisivo l’unico precedente, disputato nei quarti sull’erba di s’-Hertogenbosch nel 2015 (dove poi Camila ha conquistato il suo primo trofeo WTA). Per la Giorgi l’incognita è rappresentata dal problema agli adduttori che l’ha costretta al ritiro contro Kenin nel secondo turno dello Yarra Valley Classic qualche giorno fa.
Anche per la 29enne di Macerata è la nona partecipazione consecutiva agli Australian Open (sempre nel main draw) dove ha raggiunto il terzo turno in tre occasioni (2020, 2019 e 2015).
RISULTATI
“Australian Open”
Grand Slam
Parigi, Francia
8 - 21 febbraio, 2021
$71.500.000 - cemento
SINGOLARE
Primo turno
Martina Trevisan (ITA) c. (29) Ekaterina Alexandrova (RUS)
(q) Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. Mona Barthel (GER)
Jasmine Paolini (ITA) c. (6) Karolina Pliskova (CZE)
(q) Sara Errani (ITA) c. (30) Qiang Wang (CHN)
Camila Giorgi (ITA) c. Yaroslava Shvedova (KAZ)