-
Eventi internazionali

Colonia: Sinner stende Duckworth, mercoledì tocca a Cecchinato

Nel secondo torneo indoor ATP 250 consecutivo nella città tedesca Jannik (wild card) lascia tre giochi soltanto al lucky loser australiano. Per Cecchinato, “special exempt”, c’è subito il tedesco Struff, settimo favorito del seeding

di | 20 ottobre 2020

Jannik Sinner (foto Getty Images)

Jannik Sinner (foto Getty Images)

Debutto più che convincente per Jannik Sinner nel “bett1HULKS Championships”, nuovo torneo Atp 250 (montepremi di 325.610 euro) che si disputa per la seconda settimana consecutiva sul cemento indoor della Lanxess Arena di Colonia, in Germania.

Il 19enne di Sesto Pusteria, n.46 del ranking mondiale, in gara con una wild card, reduce dai quarti al Roland Garros, i primi in uno Slam da esordiente assoluto (la scorsa settimana ha rinunciato al “500” di San Pietroburgo per un virus intestinale), ha liquidato 61 62, in appena 61 minuti di partita, l’australiano James Duckworth, n.97 del ranking, ripescato come lucky loser al posto del polacco Hubert Hurkacz, n.31 ATP e sesta testa di serie, fermato da un’intossicazione alimentare.

Non ci sono precedenti tra il Next Gen azzurro e il 28enne di Sydney. I primi 9 punti sono tutti di Jannik, che sale 2-0 grazie al break preso in avvio. Duckworth rompe il ghiaccio (2-1) ma Sinner infila un parziale di cinque giochi consecutivi che gli permette di archiviare il primo set per 6-1 e di partire con il piede giusto anche nella seconda frazione (1-0). Il match si fa però molto più equilibrato e l’altoatesino è bravo ad uscire indenne da un quinto game durato 18 punti in cui è costretto ad annullare due palle-break. Nel gioco successivo, però, è l’australiano a cedere la battuta (4-2) e Jannik non si distrae più fino al definitivo 6-2.

Giovedì Sinner si giocherà un posto nei quarti con il francese Pierre-Hugues Herbert, 29enne di Schiltigheim, n.82 del ranking, proveniente anche lui dalle qualificazioni, mai affrontato in carriera.

Lo sguardo proiettato avanti di Marco Cecchinato (foto @lapresse)

In tabellone c'è anche Marco Cecchinato. Il 28enne di Palermo, risalito al n.77 ATP grazie alla finale raggiunta nel “Forte Village Sardegna Open” e in gara proprio con uno "special exempt", esordirà mercoledì contro il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 32 del ranking e settimo favorito del seeding: il siciliano è in vantaggio per 2 a 1 nei precedenti (entrambi i successi di "Ceck" sulla terra: nel 2018 nei quarti a Budapest e nel 2013 nella semifinale del challenger di San Marino) ma il 30enne di Warstein si è aggiudicato il più recente, sul cemento di Winston Salem nell’estate 2018 (primo turno).

La prima testa di serie è il tedesco Alexander Zverev, n. 7 del ranking mondiale e vincitore domenica del titolo nel primo appuntamento disputato a Colonia, seguito nel seeding dall’argentino Diego Schwartzman, n. 9 ATP, e dai Next Gen canadesi Denis Shapovalov, n. 12 ATP, reduce dalla semifinale a San Pietroburgo, e Felix Auger-Aliassime, n. 22 del ranking, a sua volta finalista proprio a Colonia. Tutti e quattro entreranno in gara direttamente al secondo turno (Auger-Aliassime, quinta testa di serie, ha preso il posto nel draw dello spagnolo Roberto Bautista Agut, n.4 del seeding, che si è cancellato a tabellone già compilato).

RISULTATI

“bett1HULKS Championships”

ATP 250

Colonia, Germania

19 - 25 ottobre, 2020

€ 325.610 – cemento indoor

 SINGOLARE

Primo turno

(wc) Jannik Sinner (ITA) b. (LL) James Duckworth (AUS) 61 62

(se) Marco Cecchinato (ITA) c. (7) Jan-Lennard Struff (GER)

Secondo turno

(wc) Jannik Sinner (ITA) c. Pierre-Hugues Herbert (FRA)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti