-
Eventi internazionali

Umago: Travaglia centra i quarti, si fermano Cecchinato e Giannessi

Al “Plava Laguna Croatia Open” il marchigiano batte in due set lo spagnolo Taberner. Il siciliano racimola solo quattro giochi contro il bosniaco Dzumhur. Il ligure, promosso dalle qualificazioni, sconfitto dal francese Gasquet, quarto favorito del seeding. Torneo live su SuperTennis

di | 21 luglio 2021

Stefano Travaglia IBI 2021

L'esultanza di Stefano Travaglia (foto Sposito)

Stefano Travaglia ha centrato l’ingresso nei quarti di finale del “Plava Laguna Croatia Open”, torneo ATP 250 con un montepremi di 419.470 euro in corso sulla terra rossa del Teniski centar Stella Maris di Umago, in Croazia.

Il 29enne di Ascoli Piceno, n.91 ATP, dopo aver eliminato all’esordio lo spagnolo Jaume Munar, n.67 del ranking e sesto favorito del seeding, ha sconfitto per 63 64, in poco meno di un’ora e tre quarti di gioco, Carlos Taberner, anche lui spagnolo, n.108 del ranking.

Il 23enne di Valencia si era aggiudicato in due set l’unico precedente, disputato negli ottavi del challenger di San Benedetto nel 2017. Anche stavolta è stato Taberner a partire meglio: 3-1 grazie ad un break proprio nel quarto game (sulla prima - ed unica - chance concessa nel set). Ma da lì in avanti il marchigiano ha concesso poco o nulla: ha strappato per due volte allo spagnolo, al quinto ed al nono gioco, e si è assicurato il primo parziale per 6-4.

Il marchigiano ha preso un break di vantaggio anche nella seconda frazione ma lo ha restituito subito (3-3). Nel settimo gioco “Steto” ha strappato di nuovo il servizio allo spagnolo e poi non ha concesso più nulla fino al 6-3 con il quale ha archiviato la pratica.

Nei quarti venerdì Travaglia dovrà vedersela con il terzo spagnolo di fila, Albert Ramos Vinolas, n.43 ATP e primo favorito del seeding: il 33enne di Barcellona si è imposto in due set nell’unico precedente con il marchigiano, disputato negli ottavi del challenger di Milano ben dieci anni fa.

E’ finita invece al secondo turno la corsa di Alessandro Giannessi e Marco Cecchinato. Nel pomeriggio il 31enne mancino di La Spezia, n.177 ATP, promosso dalle qualificazioni e protagonista al primo turno dell’eliminazione del ceco Jiri Vesely, n.86 ATP, ha ceduto 76(4) 64, in un’ora e 51 minuti di gioco, al francese Richard Gasquet, n.59 ATP e quarta testa di serie.

Ad Umago il ligure aveva già dimostrato di trovarsi molto bene: qui ha firmato il suo miglior risultato nel circuito maggiore raggiungendo le semifinali nel 2017. All’insegna dell’equilibrio più assoluto il primo set mai giocato tra i due: nessuna palla-break concessa e nessun game deciso ai vantaggi. Logica conclusione il tie-break: il primo allungo è stato di Gasquet (5-2 e poi 6-3) che ha finito per aggiudicarselo per 7 punti a 4.

La prima palla-break è arrivata nel terzo gioco della seconda frazione e a concederla è stato Giannessi con il 35enne di Beziers che si è visto poi consegnare il break (2-1) da un diritto spedito fuori dal ligure che poi al cambio campo ha mandato giù una pillola (probabilmente un antinfiammatorio per un problema al braccio). Gasquet ha confermato il vantaggio salendo 3-1: Giannessi ha cancellato una prima chance di doppio break grazie ad uno splendido drop-shot e poi anche una seconda rimanendo a contatto con il suo avversario (3-2). Lo spezzino ci ha creduto fino all’ultimo e a suon di diritti potentissimi ha provato a recuperare ma il francese non gli ha concesso chance (6-4). Prossimo avversario per Gasquet il bosniaco Dzumhur.

Il rovescio mancino di Alessandro Giannessi (foto FB Plava Laguna Croatia Open)

La delusione di Marco Cecchinato (foto Marta Magni/MEF Tennis Events)

In serata è infatti uscito di scena un po’ a sorpresa Cecchinato. Il 28enne palermitano, n.82 ATP, vincitore dell’edizione del 2018, dopo aver liquidato in due set lo sloveno Aljaz Bedene, n.58 del ranking e quinta testa di serie, senza concedere nemmeno una palla-break, ha ceduto nettamente 63 61, in appena 67 minuti di partita, al bosniaco Damir Dzumhur, n.127 del ranking.

Il siciliano era in vantaggio per 5-3 nel bilancio dei confronti diretti con il 29enne di Sarajevo ed aveva vinto tutti e quattro quelli giocati sul “rosso”. Ma che stavolta la faccenda sarebbe stata decisamente complicata marco l’ha capito fin dal primo gioco, quando ha ceduto la battuta alla quinta palla-break. Da parte sua il bosniaco non ha concesso nulla: game dopo game ha preso confidenza, non ha concesso praticamente nulla al servizio ed ha chiuso il primo set per 6-3 con un altro break.

Cecchinato ha accusato il colpo e nella seconda frazione ha incrementato ulteriormente il numero dei gratuiti mentre Dzumhur da parte sua ha raccolto molti punti grazie a dei drop-shot davvero micidiali. Il 29enne di Sarajevo e volato rapidamente sul 5-0: il siciliano con orgoglio è riuscito ad evitare il “bagel” ma Dzumhur ha siglato il 6-1 raggiungendo per la seconda volta in carriera i quarti ad Umago (ci era riuscito già nel 2016, fermato poi da Fognini).  

Un recupero di diritto di Gianluca Mager

Tornerà invece in campo giovedì il quarto azzurro approdato al secondo turno, Gianluca Mager: il 26enne sanremese, n.75 ATP e ottavo favorito del seeding, dopo il successo in rimonta sullo spagnolo Pedro Martinez, n.97 del ranking, deve vedersela con il tedesco Daniel Altmaier, n.152 del ranking, proveniente dalle qualificazioni. Il ligure si è imposto in entrambi i precedenti con il 22enne di Kempen ma i due non si affrontano da cinque anni.

Il primo favorito del torneo è lo spagnolo Albert Ramos Vinolas, n.43 ATP, seguito nel seeding dai serbi Dusan Lajovic, n.45 del ranking e campione in carica, a segno nel 2019 (lo scorso anno il torneo non si è disputato a causa della pandemia), e Filip Krajinovic, n.34 ATP, reduce dalla finale ad Amburgo, e dal francese Richard Gasquet, n.59 ATP. Tutte le prime quattro teste di serie entreranno in gara direttamente al secondo turno.

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Umago. Questa la programmazione:

giovedì 22 luglio - LIVE alle ore 18.00 e alle ore 20.00

venerdì 23 luglio - LIVE alle ore 18.00 e alle ore 20.00

sabato 24 luglio - LIVE alle ore 20.00 (semifinale2)

domenica 25 luglio - differita alle ore 00.05 (semuifinale1); LIVE alle ore 20.00 (finale)

RISULTATI
“Plava Laguna Croatia Open”
ATP 250
Umago, Croazia
19 - 25 luglio, 2021
€419.470 - terra

SINGOLARE

Primo turno

Stefano Travaglia (ITA) b. (6) Jaume Munar (ESP) 63 76(1)

Marco Cecchinato (ITA) b. (5) Aljaz Bedene (SLO) 61 64

(q) Alessandro Giannessi (ITA) b. Jiri Vesely (CZE) 76(4) 75

(8) Gianluca Mager (ITA) b. Pedro Martinez (ESP) 06 63 63

Secondo turno

Damir Dzumhur (BIH) b. Marco Cecchinato (ITA) 63 61

Stefano Travaglia (ITA) b. Carlos Taberner (ESP) 64 63

(4) Richard Gasquet (FRA) b. (q) Alessandro Giannessi (ITA) 76(4) 64

(8) Gianluca Mager (ITA) c. (q) Daniel Altmaier (GER)

Quarti

Stefano Travaglia (ITA) c. (1) Albert Ramos Vinolas (ESP)

DOPPIO

Primo turno

Damir Dzumhur/Antonio Sancic (BIH/CRO) b. Salvatore Caruso/Gianluca Mager (ITA) 67(6) 62 10-6

Marco Cecchinato/Stefano Travaglia (ITA) b. (3) Rafael Matos/Andrei Vasilevski (BRA/BLR) 75 64

Quarti

Marco Cecchinato/Stefano Travaglia (ITA) c. Radu Albot/Pedro Martinez (MDA/ESP)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(1) Daniel Altmaier (GER) b. (alt) Flavio Cobolli (ITA) 26 63 61

(wc) Matija Pecotic (CRO) b. (7) Thomas Fabbiano (ITA) 75 62

(4) Alessandro Giannessi (ITA) b. Rudolf Moelleker (GER) 63 75

Turno di qualificazione

(4) Alessandro Giannessi (ITA) b. (6) Renzo Olivo (ARG) 76(5) 61

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti