-
Eventi internazionali

Per Bolelli/Fognini finale di doppio amara a Sydney

Nel match che assegnava il titolo dell'ATP 250 sul cemento australiano i due azzurri, che non facevano coppia nel circuito dagli Internazionali d’Italia 2020 (giocati a settembre), cedono all'australiano Peers e allo slovacco Polasek dopo aver mancato 4 set-point

di | 15 gennaio 2022

Simone Bolelli e Fabio Fognini premiazione Sydney

Simone Bolelli e Fabio Fognini premiati a Sydney (foto Getty Images)

Si ferma in finale la corsa di Simone Bolelli e Fabio Fognini al “Sydney Tennis Classic”, torneo Atp 250 con un montepremi di 521.000 dollari che si conclude sul cemento dell’Olympic Park Tennis Center - trasmesso in diretta e in esclusiva su SuperTennis - uno dei due appuntamenti che precede gli Australian Open, prima prova stagionale dello Slam.

Il 36enne di Budrio, n.25 del ranking di specialità (ha sfiorato la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino, dove è stato riserva insieme all’argentino Maximo Gonzalez), e il 34enne di Arma di Taggia, n.111 ATP in doppio, che tornavano a disputare una finale di doppio insieme dopo tre anni e mezzo, all'alba italiana nel match che assegnava il titolo sulla Ken Rosewall Arena hanno ceduto per 75 75, dopo un'ora e 40 di gioco, all'australiano John Peers, n.13 ATP del ranking di specialità, e allo slovacco Filip Polasek, n.9 ATP in doppio, terzi favoriti del seeding.

Dopo una prima frazione sul filo dell’equilibrio, ceduta a causa di un break incassato al 12esimo game dopo 50 minuti, decisa è stata la reazione degli azzurri. Bolelli e Fognini hanno subito strappato la battuta agli avversari e poi hanno ulteriormente allungato sul 5-2 togliendo il servizio a Polasek, tuttavia si sono inceppati proprio sul più bello.

Sul 40-0 in loro favore con Fabio alla battuta non sono infatti riusciti a chiudere (doppio fallo del ligure, volée poco “cattiva” del bolognese e due risposte vincenti di Peers), mancando quattro set-point di fila.
E’ proseguita la rottura prolungata della coppia italiana, raggiunta sul 5-5 dopo aver subito il secondo contro-break e poi sorpassata dai rivali. I quali sullo slancio hanno completato la loro rimonta, con una demi-volee vincente dello slovacco, il migliore in campo. Per Peers/Polasek è il secondo titolo insieme dopo quello vinto ad Indian Wells nella passata stagione: per il 33enne "aussie" di Melbourne è il 26esimo trofeo di doppio messo in bacheca in carriera, mentre è il successo numero 16 per il 36enne di Zvolen, lo scorso anno trionfatore agli Australian Open con il croato Ivan Dodig.

"Prima di tutto deve fare i complimenti a Peers e Polasek per questo loro successo e per il livello espresso durante il torneo - ha dichiarato Simone Bolelli durante la cerimonia di premiazione, parlando anche a nome del compagno - Per noi è stata una settimana nel complesso positiva, anche se oggi non è andata sinceramente come speravamo, in particolare in quel secondo set... Devo ringraziare Fabio per aver giocato con me qui a Sydney, l'organizzazione dell'evento e tutti gli spettatori che ci hanno sostenuto nel corso di queste giornate". 

La stretta di mano finale tra Fognini e Bolelli e Polasek e Peers (foto Getty Images)

I due azzurri non facevano coppia nel circuito da settembre 2020 quando uscirono al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico (edizione posticipata a causa della pandemia).

Per Bolelli (l’unico tennista italiano in campo maschile ad aver raggiunto le semifinali in doppio in tutti e quattro i tornei dello Slam) e Fognini si trattava della nona finale uno a fianco all’altro nel tour, dove hanno conquistato tre titoli: il più prestigioso e ultimo in ordine di tempo agli Australian Open 2015, dopo i successi a Umago 2011 e Buenos Aires 2013.

Avevano in precedenza invece perso all'ultimo atto nel 2013 ad Acapulco, nel 2015 nei Masters 1000 di Indian Wells, Monte Carlo e Shanghai, e nel 2018 a Bastad.
A livello Major sono stati semifinalisti sia agli Us Open 2011 che al Roland Garros 2015, anno in cui si qualificarono per il Masters di Londra.

Per il bolognese era la 19esima finale in doppio nel circuito maggiore (8 i trofei messi fin qui in bacheca, tre nella passata stagione con l'argentino Gonzalez: Santiago, Parma e Maiorca) e la 15esima sfida per il titolo in questa specialità per il ligure, a segno finora in cinque occasioni (l'ultima nel 2018 a San Pietroburgo con l'altro azzurro Matteo Berrettini). 

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Fabio Fognini e Simone Bolelli in campo (foto Getty Images)

RISULTATI

“Sydney Tennis Classic”

ATP 250

Sydney, Australia

10 - 15 gennaio, 2022

$ 521.000 - cemento

DOPPIO

Primo turno

Fabrice Martin/Johnny O’Mara (FRA/GBR) b. Daniel Altmaier/Andreas Seppi (GER/ITA) 62 64

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) b. (wc) Moerani Bouzige/Matthew Christopher Romios (AUS) 61 57 10-3

Secondo turno

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) b. (5) Jamie Murray/Bruno Soares (GBR/BRA) 76(3) 46 10-6

Quarti

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) b. Fabrice Martin/Johnny O’Mara (FRA/GBR) 75 75

Semifinali

Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) b. (6) Kevin Krawietz/Andreas Mies (GER) 64 62

Finale

(3) John Peers/Filip Polasek (AUS/SVK) b. Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) 75 75

John Peers, Filip Polasek, Simone Bolelli e Fabio Fognini con i trofei a Sydney (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti