-
Eventi internazionali

Stoccolma: Vavassori firma la sua 1ª vittoria in un main draw ATP

Negli “Stockholm Open” - dove Sinner è la prima testa di serie ed entrerà in gara direttamente al 2° turno mercoledì contro il vincente di Murrau-Durasovic - il 26enne torinese, promosso dalle qualificazioni e all’esordio assoluto in un tabellone principale del circuito maggiore, batte in due set il russo Kotov, anche lui qualificato. Torneo live su SuperTennis

di | 08 novembre 2021

Andrea Vavassori ATP Stoccolma

Il piemontese Andrea Vavassori (foto Twitter Stockholm Open)

Nel tennis, come nella vita, non è mai troppo tardi. Lo ha dimostrato una volta di più Andrea Vavassori, approdato al secondo turno del tabellone principale - prima volta in assoluto per lui nel circuito maggiore - degli “Stockholm Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 635.750 euro che si sta disputando sul veloce indoor della “Kungliga Tennishallen” nella capitale della Svezia.

Il 26enne torinese, n.289 del ranking, dopo aver superato le qualificazioni (dove ha annullato 3 match-point al serbo Milojevic, n.137 ATP e terza testa di serie, e poi ha rimontato il croato Serdarusic, n.234 ATP e quinta testa di serie), ha vinto il suo primo match in un main draw ATP grazie al successo per 63 64, in un’ora e 21 minuti di partita, sul russo Pavel Kotov, n.271 del ranking, anche lui promosso dalle qualificazioni (dove al primo turno aveva stoppato Raul Brancaccio, n.307 ATP).

Il 22enne di Mosca si era aggiudicato in due set l’unico precedente con il piemontese, disputato al primo turno del Challenger dell’Aquila (terra) nel 2019. Subito molto incisivo al servizio Andrea che in tutto il primo set ha ceduto appena quattro punti in cinque turni di servizio (per la precisione due nel quinto gioco e due nel settimo). Il russo da parte sua dopo aver salvato una palla-break nel secondo game non è riuscito a fare altrettanto nell’ottavo e quel break gli è costato il set (6-3).

Nel secondo parziale Kotov ha reagito strappando la battuta al piemontese nel secondo gioco, alla prima occasione concessa da quest’ultimo nel match, e confermando poi il vantaggio (3-0). Vavassori lo ha riagguantato (3-3) grazie ad un break a zero messo a segno nel quinto game. Nell’ottavo gioco russo ancora in difficoltà: l’azzurro non ha sfruttato una prima opportunità ma con la seconda - risposta bloccata e back di diritto - si è guadagnato la chance di andare a servire per il match avanti 5-4. E non ha fallito (6-4).

Per Andrea ottima prestazione al servizio: 4 ace e nessun doppio fallo. 66% di prime in campo (nel primo set addirittura il 71%) con l’80% dei punti conquistati ed un 61% di punti vinti anche con la seconda. A referto 19 vincenti contro 10 gratuiti (10 contro 13 il bilancio di Kotov).

Mercoledì al secondo turno Vavassori sfiderà il canadese Denis Shapovalov, n.18 del ranking e 3 del seeding nonché campione in carica: tra i due non ci sono precedenti.

Il diritto di Jannik Sinner (foto Getty Images)

A guidare il seeding è Jannik Sinner: il 20enne di Sesto Pusteria, n.10 del ranking e oramai certo della nona posizione nella “Race to Turin” (sarà riserva alle ATP Finals), dopo il forfait di Norrie nel torneo svedese, debutterà direttamente al secondo turno - sempre mercoledì - contro il vincente del match tra il britannico Andy Murray, n.143 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, ed il norvegese Viktor Durasovic, n.354 ATP, proveniente dalle qualificazioni.

L’altoatesino precede i canadesi Felix Auger Aliassime, n.11 ATP, e Denis Shapovalov, n.18 ATP, che nel 2019 a Stoccolma ha conquistato il suo primo - e finora unico - trofeo ATP (lo scorso anno il torneo è stato cancellato a causa della pandemia), ed il britannico Daniel Evans, n.26 ATP: per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.

SuperTennis”, la tv della FIT, trasmette in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Stoccolma. Questa la programmazione:

martedì 9 novembre - LIVE (non prima delle ore 18.00): A.Myrray c. Durasovic

mercoledì 10 novembre - LIVE alle ore 12.00 ed alle ore 18.00

giovedì 11 novembre - LIVE alle ore 12.00 ed alle ore 18.00

venerdì 12 novembre - non disponibile

sabato 13 novembre - LIVE alle ore 16.00 (finale)

RISULTATI
“Stockholm Open”
Atp World Tour 250
Stoccolma, Svezia
8 - 13 novembre, 2021
€635.750 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

(1) Jannik Sinner (ITA) bye

(q) Andrea Vavassori (ITA) b. (q) Pavel Kotov (RUS) 63 64

Secondo turno

(1) Jannik Sinner (ITA) c. vinc. (wc) Andy Murray (GBR)-(q) Viktor Durasovic (NOR)

(q) Andrea Vavassori (ITA) c. (3) Denis Shapovalov (CAN)

DOPPIO

Primo turno

Andrea Vavassori/Pedro Martinez (ITA/ESP) c. (2) Tim Puetz/Michael Venus (GER/NZL)

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(8) Pavel Kotov (RUS) b. Raul Brancaccio (ITA) 64 64

Andrea Vavassori (ITA) b. (3) Nikola Milojevic (SRB) 67(4) 64 76(7) saved 3MP

Turno di qualificazione

Andrea Vavassori (ITA) b. (5) Nino Serdarusic (CRO) 36 63 64

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti