-
Eventi internazionali

ATP Napoli: Berrettini si “vendica” di Carballes Baena e vola nei quarti

Nella Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, nuovo ATP 250 sul cemento all’aperto, Matteo (n.2) liquida in due set lo spagnolo. Più tardi esordio anche per Musetti (n.4) oopposto al sebo Djere. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 20 ottobre 2022

Matteo Berrettini esulta (foto Lolli)

Matteo Berrettini esulta (foto Lolli)

Si dice che la vendetta sia un piatto che va mangiato freddo. Beh, Matteo Berrettini non l’ha neanche fatto intiepidire e ad una settimana di distanza ha rimesso le cose in chiaro battendo Roberto Carballes Baena negli ottavi della Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 612.000 euro di scena sul cemento all’aperto dell’Arena affacciata sul Golfo e del Campo D’Avalos.

Il 26enne romano, n.16 ATP e secondo favorito del seeding (beneficiario di una wild card), entrato in gara direttamente al secondo turno, ha lasciato appena sei game allo spagnolo, n.76 ATP, che lo aveva battuto in tre set la scorsa settimana negli ottavi a Firenze. Stavolta è finita 64 62 per l’azzurro, in poco più di un’ora e mezza di partita.

“Fabio ha festeggiato con un bagno? Beh, lui c’ha il fisico….”, ha scherzato Berrettini. “Io ho già fatto la doccia e stasera festeggerò mangiando una pizza. Però se vinco il torneo ne faccio anche due di bagni”.

“Non guardo avanti nel tabellone perché il primo ostacolo è già tosto”, aveva detto Matteo alla vigilia. Troppo fresca ancora la delusione per il ko inaspettato della scorsa settimana (il tennista allenato da coach Vincenzo Santopadre aveva vinto in due set senza storia la prima sfida con il 29enne di Tenerife, disputata negli ottavi sul veloce indoor di San Pietroburgo nel 2019). Berrettini è sceso in campo estremamente concentrato: dopo aver annullato una palla-break nel secondo gioco è diventato inavvicinabile al servizio (due i punti concessi negli altri quattro turni di battuta). Caeballes ha provato a resistere: ha cancellato una palla-break nel quinto game ma nel settimo ha capitolato. E Matteo ha difeso il vantaggio fino al 6-4.

Una volée di rovescio di Matteo Berrettini (foto Lolli)

Nella seconda frazione il tennista allenato da coach Vincenzo Santopadre ha preso un break di vantaggio già in avvio (2-0). Lo spagnolo di Tenerife ha provato a cambiare qualcosa ma non è servito: nel quinto gioco ha ceduto di nuovo la battuta, nel settimo ha annullato un match-point, ma nell’ottavo non è riuscito ad impedire a Berrettini di chiudere 6-2.

“Mi sono sentito bene fin dall’inizio. Era un torneo nuovo ed i primi game sono stati interlocutori. Poi il pubblico mi ha aiutato tanto. Sono contento e soddisfatto per questo primo match”. E’ rilassato Berrettini, consapevole di aver giocato una buona partita. L’obiettivo sono sempre le Finals: “Ci penso eccome, anche se oggi in campo non l’ho fatto. Voglio giocare un bel torneo in Italia visto che quest’anno a Roma non ho potuto giocare (infortunio alla mano; ndr) e che a Firenze non è andata bene. Napoli mi ha accolto con grandissimo calore come mi aspettavo. Nonostante qualche problema che c’è stato per il torneo ho visto la gente contenta di essere qui. Meglio concentrarsi sulle cose positive che sugli inconvenienti”.

CDB6507D-FADD-4EDA-AFC1-C227EC387A94
Play

 

Grandi numeri per Matteo: 8 ace (e nessun doppio fallo), il 67% di prime in campo con l’83% dei punti conquistati ed un 59% di punti vinti anche con la seconda: un'unica palla-break concessa ed annullata. A referto 33 vincenti contro 11 gratuiti (7 contro 13 il bilancio di Carballes Baena).

Venerdì nei quarti Berettini troverà il giapponese Taro Daniel, n.95 ATP, già battuto in due delle tre sfide precedenti. “Abbiamo sempre fatto delle gran battaglie, mi aspetto una partita dura. Quando sto bene e sono in fiducia, però, penso più a me stesso che non al mio avversario”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti