Chiudi
Nella Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, nuovo ATP 250 sul cemento all’aperto, Matteo (n.2) batte in rimonta lo statunitense McDonald. Musetti (n.4) deve vedersela con il serbo Kecmanovic (n.5). Torneo live su SuperTennis e SuperTennix
di Tiziana Tricarico | 22 ottobre 2022
Prima venti minuti da incubo. Poi la battaglia serrata. Infine la gioia della vittoria. Matteo Berrettini è il primo finalista della Tennis Napoli Cup by Banca di Credito Popolare, nuovo ATP 250 dotato di un montepremi di 612.000 euro di scena sul cemento all’aperto dell’Arena affacciata sul Golfo.
“Sono stanco ma sto bene, più o meno - rassicura l’azzurro - durante la partita lo staff medico ha fatto un ottimo lavoro. Ho avvertito un dolore sotto al piede: con la fasciatura hanno creato un cuscinetto e mi sono sentito meglio. Il mio team mi aveva consigliato di ritirarmi ma io non ho voluto farlo. ‘E’ lui che deve battermi’, mi sono detto. Il derby con Musetti in finale è una cosa pazzesca per il tennis italiano e per il torneo. E sono sicuro che non sarà la prima tra noi due”.
In semifinale il 26enne romano, n.16 ATP e secondo favorito del seeding (beneficiario di una wild card), ha superato in rimonta 36 76(2) 63, dopo quasi due ore e mezza di lotta, lo statunitense Mackenzie McDonald, n.74 del ranking. Per Matteo sarà la prima finale in un torneo ATP in Italia e la prima in assoluto sul cemento (la dodicesima sfida per il titolo in carriera: sette i titoli vinti, l'ultimo al Queen's a giugno).
Matteo aveva battuto il 27enne californiano di Piedmont nell’unico precedente, disputato al primo turno sul cemento di Auckland nel 2019. L’inizio è stato di quelli da incubo. Un Matteo sofferente, dopo aver fallito una palla-break in avvio, ha ceduto la battuta per due volte di fila ritrovandosi velocemente sotto 5-0 davanti ad un’Arena gremita e…attonita! Berrettini, in evidente difficoltà negli spostamenti, ha chiesto l’intervento del trainer che gli ha medicato il piede sinistro. Il romano si è ripreso uno dei due break (5-3) ma non ha potuto impedire a McDonald di assicurarsi il primo set per 6-3.
Berrettini reaches his first ATP final on home-soil! ??@MattBerrettini comes from a set down to defeat Mackenzie McDonald 3-6 7-6 6-3 in Naples! ????#TennisNapoliCupbyBCP pic.twitter.com/y5YjRKyPoq
— Tennis TV (@TennisTV) October 22, 2022