In uno dei due ATP 250 che precedono gli Australian Open, il 26enne di Sanremo nella notte italiana cede in tre set al padrone di casa Thompson. Al second turno ci sono Sinner, quarta testa di serie, Caruso e Travaglia
02 febbraio 2021
Semaforo rosso per Gianluca Mager nel “Great Ocean Road Open”, uno dei due tornei ATP 250 (dotato di un montepremi di 382.575 dollari) in programma in contemporanea, sul cemento di Melbourne Park, dove poi dall’8 febbraio scatteranno gli Australian Open.
Il 26enne di Sanremo, n.96 del ranking mondiale, nella notte italiana ha ceduto al primo turno poer 46 64 63, dopo quasi due ore di lotta, all’australiano Jordan Thompson, n.52 ATP e 11esima testa di serie.: non ci sono precedenti tra l’azzurro e il coetaneo di Sydney.
Primo set deciso in favore del ligure da un break al quinto gioco dopo che il 26enne di Sydney era stato già costretto ad annullare una palla-break sia nel primo che nel terzo. L'estrema solidità al servizio di Mager si è interrotta invece proprio nel decimo gioco del secondo parziale, che ha consegnato di fatto il set a Thompson. Nella frazione decisiva l'australiano si è salvato in avvio mentre il ligure lo ha fatto sia nel quarto che nel sesto gioco. Non nell'ottavo, però, dove è stato mollato sul più bello dal servizio subendo il break a zero. E poco dopo Thompson ha archiviato in proprio favore il loro primo confronto.
Restano dunque tre i giocatori italiani secondo turno. Jannik Sinner, n.36 del ranking e quarta testa di serie ("bye" al primo turno), entrerà in gara contro l’australiano Aleksandar Vukic, 24enne di Sydney, n.195 della classifica mondiale, mai affrontato prima dal 19enne di Sesto Pusteria.
Salvatore Caruso, 28enne di Avola, n.76 ATP, dopo aver fatto suo per 75 76(5) il derby tricolore con Andreas Seppi, n.107 del ranking, troverà dall'altra parte della rete lo statunitense Tennys Sandgren, n.50 del ranking e nona testa di serie. Il siciliasno si è aggiudicato al tie-breal del set decisivo l'unico precedente, disputato al primo turno degli Internazionali BNL d'Italia dello scorso anno.
Stefano Travaglia, 29enne di Ascoli Piceno, n.71 ATP, dopo la sofferta affermazione per 26 75 76(2) sullo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.97 ATP, dovrà vedersela al secondo turno con lo statunitense Sam Querrey, n. 51 del ranking e decima testa di serie, mai affrontato in carriera.
Il numero uno del seeding è il belga David Goffin, n.14 ATP, che precede il russo Karen Khachanov, n.20 ATP, il polacco Hubert Hurkacz, risalito al n.29 ATP grazie al titolo conquistato a Delray Beach (il secondo per lui in carriera), e appunto Jannik Sinner.
Fra l'altro proprio l'allievo di Riccardo Piatti e il polacco fanno coppia in doppio, per mettere partite nel serbatoio in vista del primo Slam stagionale.
Con 56 giocatori in tabellone per le prime otto teste di serie ingresso in gara direttamente al secondo turno.
RISULTATI
"Great Ocean Road Open"
ATP World Tour 250
Melbourne, Australia
1 - 7 febbraio, 2021
$ 382.575 - cemento
SINGOLARE
Primo turno
(11) Jordan Thompson (AUS) b. Gianluca Mager (ITA) 46 64 63
Stefano Travaglia (ITA) b. Roberto Carballes Baena (ESP) 26 75 76(2)
Salvatore Caruso (ITA) b. Andreas Seppi (ITA) 75 76(5)
(4) Jannik Sinner (ITA) bye
Secondo turno
Stefano Travaglia (ITA) c. (10) Sam Querrey (USA)
Salvatore Caruso (ITA) c. (9) Tennys Sandgren (USA)
(4) Jannik Sinner (ITA) c. Aleksandar Vukic (AUS)
DOPPIO
Primo turno
Jannik Sinner/Hubert Hurkacz (ITA/HUN) b. Scott Poudziunas/Calum Puttergill (AUS) 63 63
Miomir Kecmanovic/Karen Khachanov (SRB/RUS) b. Salvatore Caruso/Romain Arneodo (ITA/MON) 26 64 10-3
Pablo Andujar/Pedro Martinez (ESP) b. Stefano Travaglia/Laslo Djere (ITA/SRB) 75 63
Secondo turno (ottavi)
Jannik Sinner/Hubert Hurkacz (ITA/HUN) c. (4) Pierre-Hugues Herbert/Henri Kontinen (FRA/FIN)