-
Eventi internazionali

Berrettini da urlo: rimonta Garin e vola in "semi" a Madrid

Nel terzo Masters 1000 stagionale Matteo, ottavo favorito del seeding, sotto di un set e di un break infila un parziale di undici game consecutivi che lo proietta nella sua seconda semifinale in un Masters 1000, la prima sulla terra. Nell’ambito di un accordo tra SuperTennis e Sky, la tv della FIT trasmette il “match of the day” ogni sera alle 23

di | 07 maggio 2021

Tutta la grinta di Matteo Berrettini (foto Getty Images)

Ha dato nuovi significati all’espressione “cambiare marcia” Matteo Berrettini, approdato nelle semifinali del “Mutua Madrid Open”, terzo Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 2.614.465 euro, che si sta avviando alle fasi conclusive sulla terra battuta della “Caja Magica” della capitale spagnola.

Nel match che ha chiuso il programma sul "Manolo Santana Stadium" il 25enne romano, n.10 ATP ed ottavo favorito del seeding, ha battuto in rimonta per 57 63 60, dopo oltre due ore di lotta, il cileno Cristian Garin, n.25 ATP e sedicesima testa di serie, che nel turno precedente aveva eliminato in tre set il russo Daniil Medvedev, n.3 del ranking e 2 del seeding.

Un recupero in allungo di Matteo Berrettini (foto Getty Images)

La cronaca. Uno pari il bilancio dei confronti diretti tra Matteo ed il 24enne di Santiago: Garin si era imposto al tie-break del set decisivo in finale a Monaco di Baviera (terra) nel 2019 mentre Berrettini si era preso la rivincita in due set al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai nello stesso anno. Il numero uno azzurro ha iniziato perdendo subito la battuta ma si è ripreso immediatamente il break.

Entrambi hanno difeso con disinvoltura i rispettivi turni di servizio fino all’undicesimo gioco quando Berrettini, complici un paio di gratuiti, ha ceduto di nuovo la battuta facendosi infilare dal passante del cileno. Nel game successivo Garin ne ha approfittato per chiudere il set tenendo il servizio a zero (7-5).

Nel terzo gioco della seconda frazione un drop-shot di diritto sotterrato in rete ed un diritto che ha preso la stessa strada sono costati il break a Matteo, il cui body language non lasciava presagire nulla di buono. Nel game successivo il 24enne di Santiago ha anche provato a dare una mano al romano con un doppio fallo ed un paio di gratuiti che si sono concretizzati in una chance per il contro-break, ma Berrettini non è riuscito ad approfittarne, anche perché negli scambi prolungati Garin è stato micidiale (3-1). Nel sesto gioco, però, il cileno ha offerto tutte insieme tre palle per il contro-break: ha salvato le prime due ma sulla terza il diritto anomalo di Matteo si è stampato sulla riga. Il 25enne romano ha continuato a spingere, Garin ha iniziato a sbagliare qualcosa di troppo e l’azzurro inanellando cinque game di fila ha pareggiato il conto di set (6-3).

Cristian Garin (foto Getty Images)

Con un passante di rovescio incrociato strettissimo Matteo si è procurato una palla-break anche in avvio di frazione decisiva ma Garin si è salvato: ce ne sono state altre tre ed alla fine il cileno ha capitolato. Nel secondo game Berrettini ha confermato il vantaggio (2-0) dopo aver annullato due palle-per il contro-break. Il cileno ha accusato il colpo ed ha ceduto di nuovo il servizio con Matteo che ha letteralmente dilagato chiudendo l’incontro (6-0) con una striscia di undici giochi di fila. E “ruggito” finale dopo aver scagliato l'ace numero 14.

“Undici game di fila? Non so come ho fatto….All’inizio non riuscivo a giocare come volevo. Poi dal secondo set ho cambiato marcia e lui è sceso di livello: il 6-0 finale è un risultato un po’ bugiardo”, ha commentato Matteo che ha messo a segno 33 vincenti contro 21 gratuiti (18 contro 30 il bilancio del cileno).

Sabato sera in semifinale Berrettini troverà dall’altra parte della rete il norvegese Casper Ruud, n.22 del ranking: il 22enne di Oslo è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti e si è aggiudicato proprio i due disputati sulla terra, compreso quello nei quarti degli Internazionali BNL d’Italia dello scorso anno, deciso al tie-break del terzo set.

Matteo Berrettini fa gli auguri di buon compleanno ad Ajla Tomljanovic

Matteo Berrettini (foto Getty Images)

Prosegue dunque nel suo mood positivo sul “rosso” il tennista allenato da coach Vincenzo Santopadre. Rientrato nel tour a Monte-Carlo dopo due mesi di stop a causa dell’infortunio agli addominali rimediato agli Australian Open, Matteo era uscito subito di scena per mano dello spagnolo Davidovich-Fokina: la settimana successiva, però, eccolo trionfare a Belgrado.

Sulla terra rossa madrilena Berrettini al secondo turno (per lui l’esordio) si è aggiudicato in due set il derby tricolore contro Fabio Fogninin.28 del ranking, con la solita ottima prestazione al servizio: negli ottavi il successo sempre in due set sull’argentino Federico Delbonis, n.77 ATP, proveniente dalle qualificazioni, e nei quarti la vittoria in tre set sul cileno Cristian Garin, n.25 ATP e sedicesima testa di serie, settimo match di fila vinto sulla terra, che lo ha proiettato nella sua prima semifinale sul “rosso” in un Master 1000, la seconda in questa tipologia di tornei (era approdato al penultimo atto anche a Shanghai nel 2019).

IN TV - Nell’ambito di un accordo tra SuperTennis e Sky, la tv della FIT trasmetterà da domenica 2 a domenica 9 maggio ogni sera alle 23.00 (in replica alle ore 08.00 il giorno seguente) il “match of the day” del Masters 1000 di Madrid.

RISULTATI

“Mutua Madrid Open"

ATP Masters 1000

Madrid, Spagna

2 - 9 maggio, 2021

€2.614.465 - terra battuta

SINGOLARE

Primo turno

(14) Jannik Sinner (ITA) b. Guido Pella (ARG) 62 4-4 rit.

(9) Roberto Bautista Agut (ESP) b. (q) Marco Cecchinato (ITA) 62 67(3) 75

(8) Matteo Berrettini (ITA) bye

Fabio Fognini (ITA) b. (q) Carlos Taberner (ESP) 76(4) 26 63

Secondo turno

(q) Alexei Popyrin (AUS) b. (14) Jannik Sinner (ITA) 76(5) 62

(8) Matteo Berrettini (ITA) b. Fabio Fognini (ITA) 63 64

Terzo turno (ottavi)

(8) Matteo Berrettini (ITA) b. (q) Federico Delbonis (ARG) 76(4) 64

Quarti

(8) Matteo Berrettini (ITA) b. (16) Cristian Garin (CHI) 57 63 60

Semifinali

(8) Matteo Berrettini (ITA) c. Casper Ruud (NOR)

DOPPIO

Primo turno

Karen Khachanov/Andrey Rublev (RUS) b. Fabio Fognini/Diego Schwartzman (ITA/ARG) 76(5) 62

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Lorenzo Musetti (ITA) b. (14) Radu Albot (MDA) 63 64

Gianluca Mager (ITA) b. (9) Egor Gerasimov (BLR) 64 63

Marco Cecchinato (ITA) b. (5) Frances Tiafoe (USA) 76(4) 62

(7) Stefano Travaglia (ITA) b. (wc) Carlos Gimeno Valero (ESP) 57 61 75

Turno di qualificazione

(wc) Carlos Taberner (ESP) b. Lorenzo Musetti (ITA) 64 62

Pierre-Hugues Herbert (FRA) b. Gianluca Mager (ITA) 76(4) 64

Marco Cecchinato (ITA) b. Roberto Carballes Baena (ESP) 46 60 63

(13) Pablo Andujar (ESP) b. (7) Stefano Travaglia (ITA) 67(3) 75 63

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti