-
Eventi internazionali

Parigi-Bercy: Sonego, Fognini e Sinner nel main draw, Musetti, Seppi e Mager quasi

Berrettini rinuncia all’ultimo ATP Masters 1000 stagionale per il riacutizzarsi del problema al collo. Djokovic e Medvedev prime due teste di serie: Jannik n.8 dalla parte del russo. SuperTennis, nell’ambito di un accordo con Sky, trasmette da lunedì ogni sera alle 23 (e in replica la mattina successiva alle 9) il “match of the day"

30 ottobre 2021

Andreas Seppi

Andreas Seppi

Lorenzo Musetti, Andreas Seppi e Gianluca Mager sono al turno decisivo delle qualificazioni del “Rolex Paris Masters”, ottavo ed ultimo ATP Masters 1000 dell’anno dotato di un montepremi di 2.603.700 euro di scena sul veloce indoor del Palais Omnisport di Parigi-Bercy.

Il 19enne di Carrara, n.67 ATP ed ottava testa di serie, si è imposto in rimonta, con il punteggio di 46 64 61, dopo due ore e 2 minuti di gioco, sul francese Lucas Pouille, n.153 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card. Musetti domenica si giocherà un posto nel main draw con l'altro francese Hugo Gaston, n.107 della classifica mondiale, mai affrontato in precedenza.

Il 37enne di Caldaro, n.98 del ranking, ha sorpreso invece lo spagnolo Pedro Martinez, n.58 ATP e seconda testa di serie, superato per 75 63 dopo un'ora e 42 minuti di partita (l'azzurro ha salvato un set point sul 5-4 del primo set). Nel match che vale l'ingresso in tabellone Seppi troverà dall'altra parte della rete lo svedese Mikael Ymer, n.101 ATP, sconfitto dall'altoatesino nell'unico precedente, nel 2017 nel primo turno del torneo di Barcellona (terra).

In chiusura di giornata, ben oltre la mezzanotte, il 26enne sanremese, n.68 ATP e nona testa di serie, ha superato per 64 36 63, in un'ora e tre quarti, lo svizzero Henri Laaksonen, n.103 del ranking, prendendosi la rivincita per la sconfitta patita ad opera del 29enne di Glattpark negli ottavi del Challenger di Mouilleron le Captif nel 2019. Mager domenica nel turno decisivo sfida per la prima volta in carriera il giapponese Yoshihito Nishioka, n.82 ATP.

Niente da fare invece per Stefano Travaglia, n.83 del ranking, che ha “pescato” lo statunitense Tommy Paul, n.54 ATP e prima testa di serie delle “quali”: il 24enne di Voorheese, New Jersey, si è imposto con il punteggio di 75 46 62, in due ore e 5 minuti di gioco, cogliendo la terza affermazione in altrettante sfide con il 29enne di Ascoli Piceno (le altre al primo turno di Nur-Sultan nel 2020 ed al primo turno di Parma quest’anno).

Fabio Fognini (foto Getty Images)

Un tentativo di recupero di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Sono tre – in attesa della conclusione delle qualificazioni – i tennisti azzurri nel tabellone principale, con forfait di Matteo Berrettini per il riacutizzarsi del problema al collo già accusato ad Indian Wells (con conseguente ritiro dal doppio, che avrebbe dovuto giocare con Sinner in prospettiva Davis).

Fabio Fognini, n.36 del ranking mondiale, esordirà contro l’ungherese Marton Fucsovics, n.39 ATP: il 34enne di Arma di Taggia è in vantaggio per 3 a 1 nel bilancio dei testa a testa effettivamente disputati (Fabio ha anche un successo per forfait, proprio al “1000” di Parigi-Bercy nel 2018), l’ultimo in ordine di tempo vinto in giugno al Roland Garros. Il vincente di questa sfida sarà l’avversario al secondo turno di Novak Djokovic, n.1 del mondo che rientra nel tour dopo la finale persa agli US Open e il mancato Grande Slam.  

Lorenzo Sonego, n.23 della classifica mondiale, è stato abbinato allo statunitense Taylor Fritz, n.28 ATP, uno dei giocatori più “caldi” di questo finale di stagione visto che dopo le semifinali raggiunte nel “1000” di Indian Wells è al penultimo atto anche a San Pietroburgo. Il 23enne californiano di Rancho Santa Fe conduce per 3 a 2 nei precedenti, anche se il 26enne torinese si è aggiudicato il più recente, in primavera a Cagliari, nella semifinale del ‘Sardegna Open’.

Chi uscirà promosso da questo confronto si misurerà poi con il russo Andrey Rublev, n.6 ATP e quinta testa di serie, sorteggiato nel quarto di tabellone di Djokovic.

Entrerà in scena direttamente al secondo turno, invece, Jannik Sinner, al momento n.11 ATP (ma da lunedì entrerà per la prima volta in Top 10) e ottava testa di serie: il 20enne di Sesto Pusteria, protagonista anche a Vienna dopo il titolo conquistato la settimana scorsa ad Anversa, troverà dall’altra parte della rete il vincente del match fra il francese Pierre-Hugues Herbert, n.104 ATP, in gara con una wild card, e lo spagnolo Carlos Alcaraz, n.42 del ranking, pure lui grande protagonista nel “500” della capitale austriaca.

Se non ci saranno sorprese, dunque, si profila un testa a testa Next Gen intrigante ma anche pieno di insidie per Sinner, che il sorteggio ha posizionato nell’ultimo quarto del tabellone, quello presidiato come testa di serie di riferimento da Daniil Medvedev, n.2 del mondo e del seeding, campione in carica a Bercy.

Jannik Sinner esulta (foto Getty Images)

Nella corsa alle Nitto ATP Finals il principale rivale del giovane altoatesino, ovvero il polacco Hubert Hurkacz, n.10 ATP e settima testa di serie, debutterà al secondo turno con il vincente fra il tedesco Jan-Lennard Struff e un qualificato, ma già al terzo potrebbe affrontare uno fra il canadese Felix Auger-Aliassime e lo scozzese Andy Murray (entrambi opposti al primo turno a un qualificato), che lo ha sconfitto questa settimana a Vienna. Se Hurkacz dovesse proseguire il suo cammino, nei quarti dovrebbe incrociare il greco Stefanos Tsitsipas, n.3 del ranking e del torneo.

Esordio al secondo turno anche per il norvegese Casper Ruud, n.8 ATP e 6 del seeding, che come primo avversario avrà il vincente fra il kazako Alexander Bublik e il britannico Daniel Evans, quindi proseguendo potrebbe doversela vedere con l’argentino Diego Schwartzman, 11esima testa di serie, o lo statunitense Frances Tiafoe, altro semifinalista a Vienna. Lo scandinavo figlio d’arte è in rotta di collisione (nei quarti) con il tedesco Alexander Zverev, n.4 del ranking e del torneo.

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

SuperTennis, nell’ambito di un accordo con Sky, trasmette da lunedì 1° novembre ogni sera alle ore 23.00 (e in replica la mattina successiva alle ore 9.00) il “match of the day” del “Rolex Paribas Masters”.

RISULTATI

“Rolex Paris Masters”

ATP Masters 1000

Parigi-Bercy, Francia

1° - 7 novembre, 2021

€2.603.700 - veloce indoor

SINGOLARE

Primo turno

Fabio Fognini (ITA) c. Marton Fucsovics (HUN)

Lorenzo Sonego (ITA) c. Taylor Fritz (USA)

(8) Jannik Sinner (ITA) bye

Secondo turno

(8) Jannik Sinner (ITA) c. vinc. (wc) Pierre-Hugues Herbert (FRA)-Carlos Alcaraz (ESP)

 

DOPPIO

Primo turno

Simone Bolelli/Maximo Gonzalez (ITA/ARG) c. Sander Gille/Joran Vliegen (BEL)

Fabio Fognini/Lorenzo Sonego (ITA) c. Tim Puetz/Michael Venus (GER/NZL)

 

QUALIFICAZIONI

Primo turno

(1) Tommy Paul (USA) b. Stefano Travaglia (ITA) 75 46 62

Andreas Seppi (ITA) b. (2) Pedro Martinez (ESP) 75 63

(8) Lorenzo Musetti (ITA) b. (wc) Lucas Pouille (FRA) 46 64 61

(9) Gianluca Mager (ITA) b. Henri Laaksonen (SUI) 64 36 63

Turno di qualificazione

Andreas Seppi (ITA) c. Mikael Ymer (SWE)

(8) Lorenzo Musetti (ITA) c. Hugo Gaston (FRA)

(9) Gianluca Mager (ITA) c. Yoshihito Nishioka (JPN)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti