-
Eventi internazionali

Kitzbuhel: Mager centra i quarti, esce “Ceck”

Al “Generali Open” sulla terra austriaca il ligure recupera un break nel set decisivo allo spagnolo Ramos Vinolas, quarto favorito del seeding: il siciliano si fa sorprendere dal tedesco Altmaier. Torneo live su SuperTennis

di | 28 luglio 2021

Gianluca Mager

Gianluca Mager

Gianluca Mager ha centrato l’ingresso nei quarti di finale del “Generali Open”, torneo ATP 250 con 419.470 di montepremi in corso sui campi in terra rossa di Kitzbuhel, nelle Alpi austriache.

Il 26enne sanremese, n.74 del ranking, dopo il netto successo all’esordio sull’austriaco Dennis Novak, n.124 ATP, in gara grazie ad una wild card, ha eliminato per 76(3) 16 75, dopo una battaglia di quasi due ore e mezza, lo spagnolo Alnert Ramos Vinolas, n.43 del ranking e 4 del seeding.

Nella loro prima sfida il 33enne di Barcellona ha preso un break di vantaggio nel quinto gioco poi confermato (4-2), ha fallito un set-point nel nono e poi nel decimo (il più lungo del match durato 22 punti), con il servizio a disposizione per chiudere, ha concesso il contro-break alla settima opportunità (5-5). Ha finito per decidere un tie-break dominato dal 26enne sanremese che si è imposto per 7 punti a 3.

Rabbiosa la reazione del catalano che si è concretizzata in un 6-1 nel secondo parziale con l’azzurro che ha ceduto la battuta nel secondo e nel sesto game. Nel quinto gioco della frazione decisiva Mager ha recuperato da 0-40 a 30-40 ma la terza palla-break gli è stata fatale con Ramos che ha confermato il vantaggio salendo 4-2 Come ne primo set anche stavolta lo spagnolo ha restituito il break proprio nel decimo gioco (5-5) con il ligure che con il quarto gioco consecutivo ha archiviato la pratica (7-5).

Nei quarti Mager dovrà vedersela con il tedesco Daniel Altmaier, n.135 del ranking: il ligure è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti ma il tennista teutonico ha vinto in tre set proprio l’ultima sfida, disputata la scorsa settimana negli ottavi ad Umago.

E' sfumato infatti il derby tricolore perchè Marco Cecchinato, n.83 del ranking, dopo essersi imposto sul moldavo Radu Albot, n.92 ATP, superato per la prima volta in tre sfide, si è fatto sorprendere dal 22enne di Kempen, che si è imposto per 64 64, in un’ora e 36 minuti di partita.  

Il 28enne palermitano aveva vinto in due set l’unico precedente, disputato al turno decisivo delle qualificazioni dell’ATP 250 di Ginevra di quest’anno. Marco ha preso subito un break di vantaggio (2-0) ma lo ha restituito immediatamente. Nel fatidico settimo gioco il siciliano ha ceduto di nuovo la battuta e nel decimo il 22enne di Kempen si è assicurato il primo set (6-4) dopo aver annullato una chance per il contro-break al suo avversario.

Nel terzo game del secondo parziale “Ceck” ha perso di nuovo il servizio, stavolta a zero, con Altmaier che ha poi allungato sul 3-1. Nel quinto gioco l’azzurro ha evitato il doppio break e in quello successivo si è rimesso in carreggiata (3-3). Ma il tedesco si è ripreso il break di vantaggio e dopo aver annullato a Cecchinato quattro opportunità di rientrare nel match è salito 5-3 prima di archiviare la pratica per 6-4 senza rischiare più nulla.

La delusione di Marco Cecchinato (foto Marta Magni/MEF Tennis Events)

Casper Ruud

A guidare il seeding è il norvegese Casper Ruud, vincitore a Gstaad dopo aver fatto centro la settimana precedente anche a Bastad: il 22enne di Oslo, n.14 del ranking, precede lo spagnolo Roberto Bautista Agut, n.16 ATP (uscito sconfitto all’esordio per 7-5 al terzo nel derby contro Pedro Martinez, n,97 ATP), il serbo Filip Krajinovic, n.33 ATP, e l’altro spagnolo Albert Ramos Vinolas, n.43 ATP, protagonista ad Umago e finalista in questo torneo nel 2019.

Assente il campione in carica, il serbo Miomir Kecmanovic, che lo scorso anno - in un’edizione giocata a settembre a causa della pandemia - sulla terra austriaca conquistò il suo primo, e finora unico, trofeo ATP.

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Kitzbuhel. Questa la programmazione:

mercoledì 29 luglio - LIVE: Ruud c. Vilella Martinez

giovedì 29 luglio - LIVE alle ore 11.00, 12.30, 15.00 e 17.00

venerdì 30 luglio - LIVE alle ore 12.30 e 16.00 (semifinali)

sabato 31 luglio - LIVE alle ore 16.15 (finale)

RISULTATI
“Generali Open”
ATP Tour 250
Kitzbuhel, Austria
26 - 31 luglio, 2021
€419.470 - terra

SINGOLARE

Primo turno

(q) Holger VitusNodskov Rune (DEN) b. Stefano Travaglia (ITA) 63 64

Marco Cecchinato (ITA) b. Radu Albot (MDA) 63 76(7)

Gianluca Mager (ITA) b. (wc) Dennis Novak (AUT) 64 60

Secondo turno

Daniel Altmaier (GER) b. Marco Cecchinato (ITA) 64 64

Gianluca Mager (ITA) b. (4) Albert Ramos Vinolas (ESP) 76(3) 16 75

Quarti

Gianluca Mager (ITA) c. Daniel Altmaier (GER)

DOPPIO

Primo turno

Rafael Matos Andrei Vasilevski (BRA/BLR) b. Marco Cecchinato/Stefano Travaglia (ITA) 63 75

(2) Andrea Vavassori/Hugo Nys (ITA/MON) b. (wc) Neil Obertleitner/Tristan-Samuel Weissborn (AUT) 76(6) 62

Quarti

(2) Andrea Vavassori/Hugo Nys (ITA/MON) c. Pedro Martinez/Marc POlmans (ESP/AUS)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti