-
Eventi internazionali

A Kitzbuhel Mager si ferma nei quarti

Al “Generali Open” sulla terra austriaca il ligure cede in tre set al tedesco Altmaier, che mercoledì aveva eliminato anche Cecchinato. Torneo live su SuperTennis

di | 29 luglio 2021

Gianluca Mager in azione

Troppi alti e bassi costano carissimi a Gianluca Mager, uscito di scena nei quarti di finale del “Generali Open”, torneo ATP 250 con 419.470 di montepremi in corso sulla terra rossa di Kitzbuhel, nelle Alpi austriache.

Il 26enne sanremese, n.74 del ranking, dopo il netto successo all’esordio sull’austriaco Dennis Novak, n.124 ATP, in gara grazie ad una wild card, e l’eliminazione al secondo turno dello spagnolo Albert Ramos Vinolas, n.43 del ranking e 4 del seeding, ha ceduto per 61 67(5) 63, dopo oltre due ore e mezza di lotta, al tedesco Daniel Altmaier, n.135 del ranking, che mercoledì aveva stoppato anche Marco Cecchinato, n.83 del ranking.

Mager era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti ma il 22enne di Kempen aveva vinto in tre set proprio l’ultima sfida, disputata la scorsa settimana negli ottavi ad Umago. Tre errori di diritto sono costati al ligure il break nel quarto gioco: in quello successivo il tedesco ha annullato una palla-break ed ha allungato sul 4-1. Nel sesto game ancora per “colpa” del diritto - con il quale sembra proprio non sentire la palla - Mager ha concesso un secondo break (5-1), e poco dopo Altmaier si è assicurato il primo set (6-1).

Il 26enne sanremese ha continuato ad essere falloso anche in avvio di seconda frazione, cedendo di nuovo la battuta nel terzo gioco. Nel quinto i break per il tedesco sono diventati due (4-1) ma Mager ne ha recuperato subito uno (4-3). Nel decimo gioco Altmaier ha avvertito la tensione: con un doppio fallo ha concesso all’azzurro la palla del 5 pari ma l’ha cancellata con una prima robusta, ed ancora grazie al servizio ne ha annullata anche una seconda, una terza ed una quarta ma sulla quinta il ligure ha trovato la risposta (5-5). Ha deciso un tie-break molto equilibrato vinto da Mager, improvvisamente ritrovato, per 7 punti a 5 al secondo set-point.

Ancora equilibrio nella frazione decisiva: il ligure ha salvato tre palle-break nel quarto gioco, il tedesco una nel quarto. Nell’ottavo game, al termine di uno scambio entusiasmante dominato fin dall’inizio, Mager ha rovinato tutto sotterrando in rete la volée alta di rovescio incrociata e permettendo ad Altmaier di andare a servire per il match avanti 5-3. E stavolta il braccio del 22enne di Kempen non ha tremato e con un attacco di diritto incrociato stretto ha archiviato la pratica (6-3), centrando la sua seconda semifinale ATP in carriera.

Casper Ruud (foto Getty Images)

In semifinale Altmaier dovrà vedersela con lo spagnolo Pedro Martinez, n.97 del ranking: tra il 22enne di Kempen ed il 24enne di Alzira non ci sono precedenti.

Nell’altra sfida di fronte il norvegese Casper Ruud, reduce dai successi back-to-back di Bastad e Gstaad, n.14 del ranking, ed il francese Arthur Rinderknech, n.91 ATP, in tabellone come “alternate”: anche tra il 22enne di Oslo ed il 26enne di Gassin non ci sono precedenti.

Nei quarti Ruud ha rischiato grosso contro lo svedese Mikael Ymer, n.99 del ranking, battuto 36 76(5) 61 dopo aver annullato un match-point nel decimo gioco del secondo set.

SuperTennis, la tv della Fit, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Kitzbuhel. Questa la programmazione:

venerdì 30 luglio - LIVE (semifinali) alle ore 12.30: Altmaier-Martinez

non prima delle ore 16.00: Ruud c. Rinderknech

sabato 31 luglio - LIVE alle ore 16.15 (finale)

RISULTATI
“Generali Open”
ATP Tour 250
Kitzbuhel, Austria
26 - 31 luglio, 2021
€419.470 - terra

SINGOLARE

Primo turno

(q) Holger VitusNodskov Rune (DEN) b. Stefano Travaglia (ITA) 63 64

Marco Cecchinato (ITA) b. Radu Albot (MDA) 63 76(7)

Gianluca Mager (ITA) b. (wc) Dennis Novak (AUT) 64 60

Secondo turno

Daniel Altmaier (GER) b. Marco Cecchinato (ITA) 64 64

Gianluca Mager (ITA) b. (4) Albert Ramos Vinolas (ESP) 76(3) 16 75

Quarti

Daniel Altmaier (GER) b. Gianluca Mager (ITA) 61 67(5) 63

DOPPIO

Primo turno

Rafael Matos Andrei Vasilevski (BRA/BLR) b. Marco Cecchinato/Stefano Travaglia (ITA) 63 75

(2) Andrea Vavassori/Hugo Nys (ITA/MON) b. (wc) Neil Obertleitner/Tristan-Samuel Weissborn (AUT) 76(6) 62

Quarti

Pedro Martinez/Marc Polmans (ESP/AUS) b. (2) Andrea Vavassori/Hugo Nys (ITA/MON) 67(5) 63 10-8

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti