Sul “rosso” d’altura elvetico Matteo, seconda testa di serie dietro al norvegese Ruud, debutta direttamente al secondo turno contro il francese Gasquet. Lorenzo si fa sorprendere dal qualificato peruviano Varillas
di Tiziana Tricarico | 19 luglio 2022
Giornata storta per Lorenzo Sonego impegnato nel primo turno dello “Swiss Open Gstaad”, torneo ATP 250 con un montepremi di 534.555 euro che si disputa sulla terra rossa della Roy Emerson Arena della città elvetica.
Il 27enne piemontese, n.60 del ranking, si è fatto sorprendere dal peruviano Juan Pablo Varillas, proveniente dalle qualificazioni (dove al primo turno aveva stoppato Andrea Vavassori): il 26enne di Lima si è imposto 76(2) 62, in un’ora e 52 minuti di partita.
Nella loro prima sfida - programmata su un campo non coperto dalla produzione televisiva locale - il piemontese non è partito male, procurandosi una palla-break nel quinto gioco. Ma non l’ha sfruttata ed in quello successivo, dopo aver concesso con un doppio fallo una palla-break è stato lui a cedere per la prima volta la battuta. Il sudamericano ha confermato il vantaggio (5-2) ma poi è arrivata la rimonta di Lorenzo che, grazie ad un parziale di 12 punti a 0, lo ha riagguantato sul 5 pari.
Sonego ha continuato a giocare a sprazzi e nel dodicesimo gioco ha dovuto annullare una palla-break/set-point prima di riuscire a rifugiarsi nel tie-break. Varillas ha provato l’allungo (3-1) ma Sonego lo ha riagguantato (3-3), il 26enne di Lima ci ha riprovato (6-3), il 26enne Torinese si è rifatto sotto ma non abbastanza ed il peruviano ha chiuso per 7 punti a 5.
Secondo st con poca storia: Varillas ha centrato il break nel terzo gioco (2-1) concedendo poi il bis nel quinto (4-1). Sonego ha continuato a servire bene ma ad essere poco incisivo in risposta, ed il suo avversario ha chiuso 6-2 al quinto match-point, al termine del game più lungo dell’incontro (12 punti giocati).
In tabellone c’è anche Matteo Berrettini, n.15 del ranking e secondo favorito del seeding, che proprio a Gstaad ha vinto il suo primo titolo ATP nell’estate del 2018, è al rientro nel circuito dopo la positività al Covid-19 che lo aveva costretto a saltare Wimbledon: il 26enne romano debutterà direttamente al secondo turno - giovedì - contro il francese Richard Gasquet, n.64 ATP, già battuto al primo turno degli Us Open del 2019 (cemento).
A guidare il seeding è il norvegese Casper Ruud, campione in carica: il 23enne di Oslo, n.5 ATP, precede l’azzurro Matteo Berrettini, n.15, e gli spagnoli Roberto Bautista Agut, n.19 ATP (finalista nel 2018 battuto da Berrettini), ed Albert Ramos Vinolas, n.40 ATP, vincitore dell’edizione del 2019. Per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.
Tra i “past champion” al via anche l’austriaco Dominiic Thiem, n.274 ATP, in gara con il ranking protetto, a segno nel 2015: il 28enne di Wiener Neustadt è reduce dai quarti a Bastad.
RISULTATI
“EFG Swiss Open Gstaad”
ATP 250
Gstaad, Svizzera
18 - 24 luglio, 2022
€534.555 - terra
SINGOLARE
Primo turno
(q) Juan Pablo Varillas (PER) b. Lorenzo Sonego (ITA) 76(5) 62
(2) Matteo Berrettini (ITA) bye
Secondo turno
(2) Matteo Berrettini (ITA) c. Richard Gasquet (FRA)
DOPPIO
Primo turno
Lorenzo Sonego/Andrea Vavassori (ITA) c. (wc) Jacopo Berrettini/Matteo Berrettini (ITA)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
(1) Juan Pablo Varillas (PER) b. (alt) Andrea Vavassori (ITA) 64 76(3)
(2) Corentin Moutet (FRA) b. Giulio Zeppieri (ITA) 62 64
(3) Nicolas Jarry (CHI) b. Flavio Cobolli (ITA) 76(5) 75