-
Eventi internazionali

ATP Estoril, sorpresa Norrie: sfida Ramos per il titolo

Il britannico ha sconfitto Marin Cilic in semifinale. Cercherà di conquistare il primo titolo ATP contro Albert Ramos-Vinolas che l'ha sconfitto in entrambi i precedenti confronti diretti

di | 02 maggio 2021

Cameron Norrie, numero 50 del mondo, ha centrato la finale sulla terra rossa all'Estoril. Oltre due anni dopo quella persa a Auckland all'inizio del 2019, il britannico tornerà a giocare una sfida per il titolo in un torneo ATP grazie al 76(5) 75 sull'ex Top 10 e campione dello US Open Marin Cilic.

In finale, affronterà lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, che ha recuperato un break di svantaggio in entrambi i set, vincendo 61 64 il derby contro Alejandro Davidovich Fokina. Se dovesse vincere, Norrie diventerebbe il primo giocatore nell'albo d'oro sia in singolare sia in doppio nell'albo d'oro dell'ATP 250 portoghese, dopo il trionfo del 2018 in coppia con Kyle Edmund.

Ramos, alla decima finale in carriera a livello ATP, punta al terzo titolo e a mantenere un bilancio senza sconfitte contro il britannico che ha battuto due volte su due, sempre sulla terra.

Entrambi si stanno rilanciando nel 2021. Il britannico ha ottenuto contro Cilic la sua diciottesima vittoria stagionale nel circuito ATP, come Jannik Sinner. Solo Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev possono vantare più successi finora (26).

"Sto giocando bene, sono felice con me stesso" ha detto Norrie, come riporta il sito dell'ATP. "Riesco ad essere continuo e solido, anche nelle giornate in cui non mi sento al meglio. Sono sempre io a comandare i punti, e penso che sia questa la ragione dei miei successi".

Ramos è il giocatore che ha vinto più partite sulla terra rossanel 2021, 15, ovvero sei in più di Stefanos Tsitsipas, Pablo Carreno Busta e Federico Delbonis.

B00DD7F5-825E-4C08-B8C2-2E96153B9609
Play

"Tatticamente sto facendo bene" ha detto Ramos-Vinolas, "ma in finale sarà un'altra storia. Norrie è un avversario duro, che sta giocando davvero bene in queste settimane".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti