-
Eventi internazionali

Sonego annulla 3 match-point e avanza ad Eastbourne!

Nel “Rothesay International” sui prati inglesi Lorenzo supera al tie-break del set decisivo il qualificato australiano Duckworth: prossimo avversario un altro tennista “aussie”, De Minaur, sesta testa di serie. Per Sinner, secondo favorito del seeding, ingresso in gara direttamente al secondo turno - mercoledì - contro lo statunitense Paul. Il britannico Norrie guida il seeding. Torneo live su SuperTennis

di | 21 giugno 2022

Tutta la grinta di Lorenzo Sonego

Tutta la grinta di Lorenzo Sonego

Vittoria col brivido (triplo) per Lorenzo Sonego all’esordio nel “Rothesay International”, torneo ATP 250 con un montepremi di 697.405 euro che si sta disputando sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento insieme a Maiorca per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon.

Il 27enne torinese, n.32 del ranking, finalista dodici mesi fa, ha battuto in rimonta per 46 76(5) 76(1), dopo una battaglia di oltre due ore e mezza, l’australiano James Duckworth, n.77 ATP, proveniente dalle qualificazioni, al quale ha annullato tre match-point nel dodicesimo gioco del terzo set.

Il piemontese aveva vinto in tre set l’unico precedente con il 30enne di Sydney, disputato al terzo turno di Wimbledon dello scorso anno. Stavolta invece le cose si sono messe male abbastanza presto: nel quinto gioco Lorenzo ha ceduto la battuta - con il tennista “aussie” che ha poi confermato il vantaggio (4-2) - e nel nono è già stato bravo ad evitare il doppio break annullando due set-point consecutivi a James Duckworth che però nel decimo game ha chiuso 6-4.

Grande equilibrio nel secondo parziale con Sonego che ha servito decisamente meglio: un solo game, il quarto, con l’australiano al servizio, si è deciso ai vantaggi e la logica conclusione è stato il tie-break. Lorenzo si è trovato sotto 4-1, con due mini-break di svantaggio, ma ha finito per aggiudicarselo per 7 punti a 5 rinviando la questione al terzo set.

Nella frazione decisiva “Sonny” ha preso un break di vantaggio (2-1) ma lo ha restituito subito complici due doppio falli (2-2). Anche in questo set non ci sono state palle-break fino al dodicesimo gioco quando il piemontese ne ha offerte tre, altrettanti match-point, che ha annullato grazie al servizio rifugiandosi poi nel tie-break. Stavolta Duckworth ha vinto il primo punto ma Lorenzo si è aggiudicato i sette successivi chiudendo 7-1.

Prossimo ostacolo per Sonego - mercoledì - un altro australiano Alex De Minaur, n.24 del ranking e sesto favorito del seeding, che lo scorso anno conquistò il titolo battendo proprio Lorenzo in finale (il 23enne di Sydney si era imposto anche al primo turno di Parigi-Bercy 2020).

Jannik Sinner in azione sui prati (foto Getty Images)

Mercoledì ingresso in gara direttamente al secondo turno, invece, per Jannik Sinner, n.13 del ranking e secondo favorito del seeding, al rientro nel tour dopo un mese di stop per l’infiammazione al ginocchio sinistro che lo aveva costretto al ritiro negli ottavi del Roland Garros contro Rublev: il 20enne di Sesto Pusteria debutta contro lo statunitense Tommy Paul, n.35 ATP, reduce dai quarti al Queen’s (stoppato da Berrettini).

L’altoatesino ha vinto in tre set lottati l’unico precedente con il 25enne di Voorhees, New Jersey, disputato a inizio maggio al primo turno del Masters 1000 sulla terra di Madrid.

A guidare il seeding è il britannico Cameron Norrie: il 26enne di origini sudafricane (è nato a Johannesburg), n.12 ATP, precede l’azzurro Jannik Sinner, n.13 ATP, lo statunitense Taylor Fritz, n.14 ATP e vincitore nell’edizione del 2019, e l’argentino Diego Schwartzman, n.15 ATP. Per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.

Il campione in carica è l’australiano Alex De Minaur, n.24 del ranking e sesto favorito del seeding, che lo scorso anno sconfisse in finale - come detto - l’azzurro Lorenzo Sonego.

Cameron Norrie (foto Getty Images)

RISULTATI
“Rothesay International”
ATP 250
Eastbourne (Inghilterra), Gran Bretagna
20 - 25 giugno, 2022
€697.405 - erba

SINGOLARE

Primo turno

Lorenzo Sonego (ITA) c. (q) James Duckworth (AUS) 46 76(5) 76(1)

(2) Jannik Sinner (ITA) bye

Secondo turno

Lorenzo Sonego (ITA) c. (6) Alex De Minaur (AUS)

(2) Jannik Sinner (ITA) c. Tommy Paul (USA)

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti