Sul cemento della Florida Gianluca, che pare aver ritrovato il mood di un anno fa, cede in due set al qualificato yankee Christian Harrison, protagonista dell'eliminazione del n.1 Garin e fratello minore di quel Ryan sconfitto dal ligure all'esordio
di Tiziana Tricarico | 11 gennaio 2021
Termina nei quarti di finale la corsa di Gianluca Mager al “Delray Beach Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 418.195 dollari che si sta disputando sul cemento statunitense di Delray Beach, in Florida.
Il 26enne sanremese, n.101 ATP, ha ceduto 76(2) 64, in un'ora e 34 minuti di partita, allo statunitense Christian Harrison, n.789 ATP, passato attraverso le qualificazioni, protagonista negli ottavi dell'eliminazione del cileno Cristian Garin, n.22 del ranking e prima testa di serie.
Mager che all'esordio dopo 11 mesi aveva ritrovato la vittoria in un main draw del circuito maggiore (non gli succedeva dal torneo di Rio del febbraio 2020 dove aveva raggiunto una fantastica finale) grazie al successo in tre set sullo statunitense Ryan Harrison, sceso al n.481 del ranking e in tabellone grazie ad una wild card, si era poi ripetuto ai danni di un altro americano, Sam Querrey, n.56 ATP e sesto favorito del seeding, sconfitto in due set. Con questo risultato risale virtualmente al n.95 del ranking.
Non c’erano precedenti fra il ligure e il 26enne nato a Shreveport (fratello minore di quel Ryan sconfitto da Mager all'esordio) la cui carriera è stata condizionata da diversi problemi fisici, con ben otto operazioni subite.
Partenza decisa dell’azzurro che non si è lasciato sfuggire l’occasione di togliere la battuta al suo avversario già nel primo gioco complici due dopi falli di Harrison. Mager poi ha allungato sul 2-0 dopo aver infilato cinque punti di fila dallo 0-40. Il ligure ha salvato altre quattro palle-break nel sesto gioco, ne ha offerta un’altra - l’ottava - quando ha servito per chiudere il set sul 5-4 e con un doppio fallo quanto mai inopportuno ha concesso il contro-break: 5-5. A decidere è stato il tie-break: il ligure ha concesso subito un mini-break con il quinto doppio fallo dell’incontro (0-2), Harrison ha allungato sul 4-1 e poi se lo è aggiudicato per 7 punti a 2.
Mager ha salvato un’altra palla-break nel terzo gioco della seconda frazione, ne ha fallite a sua volta due in quello successivo e poi nel quinto gioco ha ceduto nuovamente la battuta. Harrison ha allungato sul 4-2, ha difeso con autorità il vantaggio ed ha chiuso 6-4 su un errore di rovescio del ligure. Regalandosi il diritto di sognare ancora: prossimo avversario per lo statunitense sarà il polacco Hubert Hurkacz, n.35 ATP e quarto favorito del seeding, che ha superato (6-4 6-4) l’ecuadoregno Roberto Quiroz, n.293 del ranking, proveniente dalle qualificazioni e per la prima volta in carriera nei "quarti" a livello ATP.

SuperTennis, la tv della FIT, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Delray Beach. Questa la programmazione:
martedì 12 gennaio - LIVE alle ore 19.00 (semifinale1)
mercoledì 13 gennaio - LIVE alle ore 02.00 (semifinale2); alle ore 19.00 (finale)
RISULTATI
"Delray Beach Open by VITACOST.com"
ATP World Tour 250
Delray Beach, Florida (Stati Uniti)
7 - 13 gennaio, 2021
$418.195 - cemento
SINGOLARE
Primo turno
Gianluca Mager (ITA) b. (wc) Ryan Harrison (USA) 36 61 64
Secondo turno
Gianluca Mager (ITA) b. (6) Sam Querrey (USA) 76(8) 61
Quarti
(q) Christian Harrison (USA) b. Gianluca Mager (ITA) 76(2) 64