-
Eventi internazionali

A Delray Beach Mager torna al successo

Dopo undici mesi il ligure, unico azzurro in gara, torna a vincere un match in un main draw ATP battendo in rimonta lo statunitense Harrison, in tabellone grazie ad una wild card. Torneo live su SuperTennis da giovedì

di | 07 gennaio 2021

Gianluca Mager a Delray Beach

La grinta di Gianluca Mager

Ritrova l’emozione della vittoria Gianluca Mager all’esordio del “Delray Beach Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 418.195 dollari che si sta disputando sul cemento statunitense di Delray Beach, in Florida. Il 26enne sanremese, n.101 ATP, ha battuto in rimonta per 36 61 64, in un’ora e 55 minuti di partita, lo statunitense Ryan Harrison, sceso al n.481 del ranking e in tabellone grazie ad una wild card. Era dal torneo di Rio dello scorso anno (febbraio), dove aveva raggiunto una splendida finale, che il ligure non vinceva un match di main draw nel circuito maggiore.

Tra il ligure ed il 28enne di Shreveport non ci sono precedenti. Nel secondo gioco Mager ha salvato due palle-break consecutive grazie al servizio, ma nel sesto gioco ne ha concessa una terza con uno sciagurato doppio fallo ed Harrison ne ha approfittato per centrare il break che ha deciso il primo parziale.

Nel secondo set la reazione di Mager si è concretizzata in un 6-1 maturato nonostante quattro palle-break nei primi due turni di servizio.

Grande lotta nella frazione decisiva con l’azzurro che ha ottenuto il break al quinto gioco. Mager ha difeso con autorità il vantaggio fino al quinto game, che si è trasformato in una sorta di psicodramma: dopo aver annullato due palle-break Gianluca ha sprecato un match-point sbagliando completamente la direzione del diritto tirato ad un metro dalla rete dopo una perfetta costruzione del punto, ha cancellato altre quattro chance ad Herrison per rientrare in partita ed ha archiviato la questione al secondo match-point (dopo 18 punti giocati). Da segnalare che il sanremese ha annullato ben 12 palle-break su 13.

Mager tornerà in campo per il secondo turno sabato contro un altro statunitense, Sam Querrey, 33enne californiano di San Francisco, n.56 ATP e sesto favorito del seeding. Tra i due non ci sono precedenti.

Cristian Garin

Il numero uno del seeding è il cileno Cristian Garin, n.22 ATP, che precede lo statunitense John Isner, n.25 ATP, il francese Adrian Mannarino, n.34 ATP, ed il polacco Hubert Hurkacz, n.35 ATP: per tutti e quattro ingresso in gara direttamente al secondo turno.

Assente il campione in carica, lo statunitense Reilly Opelka.

SuperTennis, la tv della FIT, segue in diretta e in esclusiva l’ATP 250 di Delray Beach. Questa la programmazione:
venerdì 8 gennaio - LIVE dalle ore 18.30
sabato 9 gennaio - LIVE dalle ore 18.30
domenica 10 gennaio - LIVE dalle ore 18.30
lunedì 11 gennaio - LIVE dalle ore 18.30 (quarti)
martedì 12 gennaio - LIVE alle ore 19.00 (semifinale1)
mercoledì 13 gennaio - LIVE alle ore 02.00 (semifinale2); alle ore 19.00 (finale)

RISULTATI
"Delray Beach Open by VITACOST.com"
ATP World Tour 250
Delray Beach, Florida (Stati Uniti)
7 - 13 gennaio, 2021
$418.195 - cemento

SINGOLARE
Primo turno

Gianluca Mager (ITA) b. (wc) Ryan Harrison (USA) 36 61 64

Secondo turno

Gianluca Mager (ITA) c. (6) Sam Querrey (USA)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti