Chiudi
L'Italia parte da favorita nella manifestazione che apre la nuova stagione. Berrettini e Sinner sono pronti a prendersi la scena insieme a Medvedev, Zverev e Tsitsipas. Un anticipo del futuro senza Djokovic, Federer e Nadal
di Alessandro Mastroluca | 31 dicembre 2021
Un assaggio del tennis che verrà. All'Olympic Park di Sydney, si alza il sipario sulla terza edizione dell'ATP Cup. Alla manifestazione a squadre con un montepremi da dieci milioni di dollari non parteciperà nessuno dei Fab Three. Non ci saranno infatti Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic, che hanno vinto 60 degli ultimi 73 Slam.
Nel tennis che verrà, quando i tre campioni non saranno più in campo, l'Italia potrà giocare un ruolo da protagonista. Già oggi, siamo l'unica nazione con due Top 10 al via del torneo, Matteo Berrettini e Jannik Sinner.
Senza Djokovic, che a quanto pare non ha dato alcuna indicazioni nemmeno ai compagni di squadra sulla sua partecipazione all'Australian Open vincolata all'aver ricevuto due dosi di vaccini anti-Covid, il giocatore con la più alta classifica a Sydney sarà il numero 2 del mondo Daniil Medvedev.
L'uomo che ha cancellato il sogno del Grande Slam di Nole è il punto di riferimento della Russia che l'anno scorso ha sconfitto l'Italia ma quest'anno si presenta senza il numero 5 del mondo Andrey Rublev e il numero 19 Aslan Karatsev, entrambi contagiati dal coronavirus.
Il format della competizione prevede due singolari e un doppio al meglio dei tre set per ogni incontro fra nazioni. Nei singolari si incontrano, come in Coppa Davis, i due numeri 1 e i due numeri 2 delle rispettive nazioni. Le prime classificate in ciascun gruppo si qualificano alle semifinali.
La Serbia, che ha trionfato nell'edizione 2020, conta su Dusan Lajovic come primo singolarista vista l'assenza di Djokovic che ha chiuso la settima stagione da numero 1 del mondo. "Quando c'è lui, le aspettative diventano molto più alte e tutti puntano i riflettori su Novak, in questo momento siamo messi un po' in secondo piano e questo potrebbe essere un bene per noi, ma lo vedremo dopo. Penso che sperava di esserci e lo speravamo tutti noi, ma non è andata così", ha detto.
"Non so perché non sia qui con noi, non ne abbiamo parlato. Ci ha solo informati della sua assenza e ci ha detto che per gli Australian Open si vedrà”.
L'ATP Cup lancia il 2022: i 10 protagonisti più attesi a Sydney
Nel Gruppo A, la Serbia affronterà Norvegia, Spagna e Cile. Le speranze degli scandinavi dipendono da Casper Ruud, l'unico Top 10 presente in questo girone, che ha appena completato la sua miglior stagione di sempre in cui ha vinto cinque titoli ATP.
La Spagna può giocare con due punte, Roberto Bautista Agut e Pablo Carreno Busta, rispettivamente numero 19 e 20 del mondo. Completano la squadra Albert Ramos-Vinolas, Alejandro Davidovich Fokina e il debuttante Pedro Martinez, salito nel 2021 al best ranking di numero 58 del mondo.
Il Cile, invece, è quasi tutto sulle spalle di Cristian Garin, soddisfatto del suo lavoro invernale, supportato da Alejandro Tabilo e Tomas Barrios Vera.
Soak up the @sydney_sider sun with Team Germany ??????#ATPCup | #FeelNewSydney | #FeelNSW pic.twitter.com/yZk3oVTJMO
— ATPCup (@ATPCup) December 31, 2021